Peso normale e patologico del neonato

Spread the love

Quanto pesa? E’ una delle domande prioritarie che assillano le ostetriche che escono in sala parto. Da sempre considerato indice di buona salute, il peso alla nascita di per sé è un indice poco significativo se non confrontato con altri parametri, in primis lo stato di maturazione del neonato, ovvero l’effettiva durata della gravidanza.

Un neonato può avere un peso di poco inferiore alla soglia minima senza aver bisogno di un’assistenza medica specifica se i suoi organi e apparati sono sufficientemente sviluppati e funzionanti. Così come un nato prematuro può avere un peso superiore ai 2,5 chili ma non per questo esente da terapia intensiva.

Un neonato piccolo rispetto all’età gestionale è un bambino che non è cresciuto quanto avrebbe dovuto in relazione al tempo trascorso nell’utero, al di la del fatto se sono nati prima o dopo del giusto termine . Ma ancor più preoccupante è se il bambino è cresciuto di più per l’età gestionale perchè la causa più frequente che determina l’eccesso di peso è un alterato metabolismo degli zuccheri della madre, dovuto a diabete, diabete gestazionale o alterata tolleranza al glucosio. In questi casi è l’aspetto paffuto e sano che nasconde invece il problema di gestire un bambino macrosomico.

Alla nascita il neonatologo assegna al neonato diversi indici in base a tavole in percentili di peso:
AGA – Adequate for Gestational Age – adeguato all’età gestazionale;
SGA – Small for Gestational Age – piccolo per l’ età gestazionale;
LGA – Large for Gestational Age – grande per l’ età gestazionale

Bisogna considerare però che dopo il parto il peso del neonato ha un calo di un 5-10% per lo stress indotto dal parto e per la fuoriuscita del meconio, sudore ed urine. Si è osservato che la perdita di peso subito dopo la nascita è sistematicamente più elevata per i neonati macrosomici e inferiore per i bambini piccoli per l’età gestazionale.

Il peso perduto viene normalmente recuperato tra il decimo ed il quattordicesimo giorno di vita che in un bambino sano registra aumenti di peso del 33% nelle prime sei settimane, proseguendo per un 25% tra la settima e la dodicesima settimana e un 20% tra la tredicesima e la diciottesima. Generalmente dopo un anno di vita il peso alla nascita è triplicato.

1 commento su “Peso normale e patologico del neonato”

Lascia un commento