Obesità nei bambini in Italia, 3 su 10 lo sono

Spread the love

Obesità  bambini Italia 3 su 10 sono

Sarebbe causata dal poco movimento e da un’alimentazione errata, caratterizzata dall’ingerimento di troppi grassi. Il tasso di obesità infantile in Italia da sempre è preoccupante ma i dati sono in continua ascesa. Ben 3 bambini italiani su 10 sarebbero in sovrappeso o obesi. A questo proposito una valida iniziativa avrà luogo domenica 12 Maggio presso Villa Pamphili a Roma: la prima corsa campestre contro l’obesità infantile, la  Charity Run – Race for Children.

I dati diffusi dal Sistema di Sorveglianza, “Okkio alla Salute”, riguardanti il 2012, evidenzierebbero come il 21% dei bambini tra gli 8 ed i 9 anni sia in sovrappeso mentre il 10, 2% sia obeso. I dati più preoccupanti si registrano nelle regioni del Centro/Sud. Ad aggravare la situazione il fatto che molto spesso a sovrappeso ed obesità in età infantile siano legate delle conseguenze parecchio gravi sulla salute dei più piccoli: si registrano infatti numerosi casi di accumulo di grasso nel fegato nella grande maggioranza dei bambini affetti da obesità, di iperinsulinismo, di ipertensione arteriosa, di alterazione del tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Nei ragazzini di età variabile tra i 12 ed i 18 anni gli effetti dell’obesità si esplicano anche attraverso la comparsa di disturbi fisici e psicologici.

Ancora più preoccupante è come numerosi di questi problemi vengano trascinati nell’età adulta influendo significativamente sulla qualità della salute, della vita e, aspetto da non sottovalutare, sulla spesa sanitaria legata all’obesità (visite, controlli, medicine…) Alla base dell’insorgenza dell’obesità, come risaputo, ci sono anche stili di vita e legati all’alimentazione piuttosto squilibrati. Molti dei bambini ad esempio saltano regolarmente la colazione, o nel caso in cui la facciano si tratta di un pasto sbilanciato in termini di rapporto tra carboidrati e proteine. La stragrande maggioranza poi ingerisce una merenda a metà mattina esagerata rispetto alle reali necessità. In molti sono quelli che non consumano la quantità consigliata di frutta e verdura giornaliere e che si lasciano attrarre troppo spesso da bevande gassate e zuccherate.

Significativo il fatto che i genitori non propongano ai propri figli un regime alimentare variegato così da poterli tentare con preparazioni alternative ma sane e che solo un bambino su 4 vada a scuola a piedi o in bici, confermando tra l’altro la bassa percentuale di chi pratica regolarmente uno sport.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento