Come migliorare la circolazione in gravidanza

Spread the love

Il caldo e il pancione mettono a dura prova la circolazione, soprattutto nell’ultimo trimestre. Quali sono le conseguenze? Gambe e piedi molto gonfi. Che cosa possiamo fare durante la gravidanza per riattivare il microcircolo e sentirci un po’ meglio.

gambe-gravidanza

Partiamo dalle buone abitudini. Non dovete mai stare per troppo tempo nella stessa posizione. Ogni tanto alzatevi e fate un giretto e se state sedute ricordatevi di sollevare le gambe. È sufficiente un cuscino dove appoggiare i piedi. Evitate di stare con le gambe accavallate.

Potete poi aiutarvi con qualche massaggio. Nel primo trimestre sono sconsigliati, ma poi nel corso della gravidanza potrebbero essere d’aiuto qualche massaggio linfodrenante. Inoltre se amate l’acqua approfittatene per camminare in mare o in piscina, nuotare o semplicemente stare a bagno, a pelo d’acqua. Il massaggio esercitato dall’acqua è un ottimo riattivatore della circolazione.  Sicuramente fare un corso in piscina per gestanti può anche essere un valido aiuto per alleggerire un po’ la schiena.

Che cosa mangiare? tanta frutta e verdura. Fanno particolarmente bene i frutti di bosco e gli agrumi, ricchi di vitamina C e flavonoidi. Per aiutare la circolazione si raccomanda di bere molta acqua. Ma in generale, durante tutta la gravidanza e l’allattamento, il fattore idratazione è da tenere particolarmente sotto controllo, anche per garantire un buon livello di liquido amniotico.

Un altro alleato è la camminata. Non rinunciare a una lunga passeggiata quotidiana (minimo 30 minuti), di buon passo e con scarpe comode. Se fa molto caldo, è bene riservare la camminata al mattino oppure alla sera, prima di cena. Fatela in compagnia, perché due chiacchiere fanno sempre bene all’umore e poi ci si sente più sicure. Ricordate che camminare, nelle ultimissime settimane, invita anche alla nascita. Se siete un po’ stufe e avete voglia di conoscere il bambino, potrebbe essere indicato.

Photo Credits | Shutterstock / Mikumistock

Lascia un commento