Medicinali per bambini, come somministrare le gocce

Spread the love

Quando bisogna dare le medicine ai bambini è normale che la mamma venga assalita da molti dubbi. Gli ho dato la dose giusta? Come devo fare? Gli starò facendo male? Sono paure legittime che si affievoliscono con l’esperienza. L’ora delle medicine appare quasi sempre un’impresa titanica. I bambini, sia grandi che piccoli, non sempre sono disposti a prendere i medicinali e si ribellano correndo per la casa, scalciando e sgomitando. Appare, quindi, evidente, care mammine, l’importanza di acquisire una giusta tecnica per somministrare i farmaci ai vostri bambini che insieme ad una massiccia dose di pazienza vi aiuterà durante l’ora della medicina.

Come somministrare le gocce

Tra i medicinali più difficili da somministrare ai bambini ci sono, senza dubbio, le gocce. Si tratta, infatti, di dover centrare con delle piccole gocce il nasino, gli occhi o le orecchie del bambino.

Un’impresa ardua che si fa tanto più complicata quanto più è piccolo il bambino. Per semplificare la somministrazione delle gocce, è importante che agiate con calma, tranquillità e decisione. Potrà rendersi necessario l’aiuto di una o due persone a seconda del grado di opposizione esercitato dal vostro bambino!

  • Come mettere le gocce nel naso. Per inserire efficacemente le gocce nel naso del vostro bambino, potete sdraiare il bimbo sul letto, sul fasciatoio o sulle vostre ginocchia. Girategli con delicatezza la testa da un lato e fate scivolare le gocce nella narice rivolta verso l’alto. Girategli, poi, la testa dall’altro lato e ripetete l’operazione. Dopo aver somministrato la giusta dose di medicinale, tenete il bambino fermo e sdraiato per qualche attimo in modo da far defluire meglio le gocce. Fate attenzione durante la somministrazione che il contagocce non ferisca il vostro bambino e che non tocchi le narici. Se questo dovesse accadere, ricordate di lavare il contagocce prima di usarlo di nuovo. Se non riuscite a somministrare le gocce perchè il vostro bambino si agita troppo, fatevi aiutare da qualcuno che gli immobilizzerà testa e braccia.
  • Come mettere le gocce nell’orecchio. Può succedere che a causa di otiti, mal di orecchio o forti raffreddori, il vostro bambino abbia bisogno di specifiche gocce per le orecchie. In questi casi, per evitare che il bimbo si agiti a causa della sensazione di freddo che danno le gocce, potete scaldare la medicina, sempre sotto consiglio medico. In linea di massimo, potete scaldare le gocce immergendo la boccettina in acqua tiepida. Stendete il bambino, girategli la testa e fate scivolare le gocce prima in un orecchio e dopo qualche minuto nell’altro. Per far defluire bene la medicina potete tirare molto delicatamente l’orecchio verso l’esterno. Anche in questo caso, potreste aver bisogno di qualcuno che vi aiuti a tener fermo il bambino.
  • Come mettere le gocce negli occhi. Per inserire le gocce negli occhietti del vostro bambino fate molto attenzione e fatevi aiutare da qualcuno per tener fermo il bimbo. Con una mano spostate la palpebra inferiore in basso e mettete piano le gocce. Se non riuscite ad aprire l’occhio del vostro bambino potete versare le gocce nell’angolo interno dell’occhio.

1 commento su “Medicinali per bambini, come somministrare le gocce”

Lascia un commento