L’importanza dei probiotici nella prevenzione delle allergie

Spread the love

Non è un segreto che negli ultimi anni si sia assistito ad un incremento del numero delle malattie allergiche. Si stima che il 20% della popolazione europea ne sia affetto. Diverse sono le cure a riguardo, ma alla base di una buona prevenzione abbiamo oggi un’arma in più: i probiotici.  Questi ultimi altro non sono che “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”.

 

importanza probiotici prevenzione allergie

In base a recenti studi si è scoperto come, oltre le riconosciute proprietà benefiche che apportano alla nostra salute, vi sia una correlazione tra lo sviluppo di allergie di diverso tipo e di altre patologie legate all’età pediatrica e la composizione della microflora intestinale. A tal riguardo, nell’ambito del settantesimo Congresso Italiano di Pediatria organizzato dalla Sitip, sarebbe emerso come, introdurre i probiotici nell‘alimentazione dei bambini fin dai primissimi anni di vita produrrebbe un effetto benefico sul microbiota, ovvero la flora intestinale, la quale ha la capacità di influire su diverse funzioni essenziali dell’organismo, in primis quelle relative al sistema immunitario.

Il microbiota protegge l’organismo dall’attacco dei microrganismi patogeni, intervenendo così efficacemente sulla prevenzione delle malattie allergiche. Viene da se che, nel momento in cui questo venga alterato da una cattiva alimentazione, dall’abuso di farmaci o da qualsivoglia altro fattore, il soggetto sarebbe molto più esposto alle infezioni.

Essendo il microbiota dei bambini puro, neutro, l’assunzione di batteri favorevoli favorisce lo sviluppo del sistema immunitario rendendo più efficace la prevenzione nei confronti di determinate malattie. E’ importante, dunque, inserire nell’ambito dell’alimentazione dei propri figli degli specifici alimenti optando per i probiotici giusti, ovvero quelli in grado di agire correttamente e dall’efficacia dimostrata. Tra i più importanti i prodotti derivati dalla fermentazione del latte e lo yogurt. Per quanto riguarda quest’ultimo predilegete lo yogurt bianco intero, ottimo alleato per la salute dei più piccoli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento