I batteri intestinali influenzano la crescita dei bambini

Spread the love

I bambini devono crescere sani e forti. Nessuno credo abbia nulla da obiettare. Per farlo, mamma e papà, devono tenere in considerazione davvero molti aspetti. Per esempio la flora intestinale è importantissima e “coltivata” correttamente. A dimostrarlo uno studio condotto dalla Washington University School of Medicine in St. Louis e pubblicato sulla rivista ‘Science’.

probiotici

La giusta combinazione di microbi, ha dimostrato il team di ricercatori internazionali, può ribaltare l’equilibrio tra arresto della crescita e crescita sana, costituendo un indizio di possibili interventi di cura contro la malnutrizione, problema che riguarda milioni di bimbi al mondo e provoca conseguenze come arresto della crescita e rachitismo, anomalie dello sviluppo neurologico e disfunzioni immunitarie.

I ricercatori hanno trapiantato microbiota da bambini di 6-18 mesi del Malawi su topi privati di germi intestinali. Hanno così verificato che il microbiota proveniente da neonati e bambini malnutriti è immaturo, ovvero tipico di fasce di età più è piccole, inoltre trasmette fenotipi di crescita deteriorati. Il ricercatore a capo del progetto Jeffrey I. Gordon ha così commentato:

“La crescita ridotta che vediamo nei bambini malnutriti è stata trasmessa ai topi che ne hanno ricevuto i microbi intestinali”.

Gli esperti hanno poi aggiunto un particolare ceppo di Lactobacillus alle diete di questi topi e si è assistito a un aumento di muscoli e ossa, associato a “cambiamenti enormi” nel cervello e nel metabolismo del fegato. I ricercatori testeranno a breve questa possibilità sull’uomo. Noi che cosa possiamo fare? In realtà moltissimo. Prendere probiotici a caso non serve a nulla. Possiamo però farci aiutare dal nostro pediatra a scegliere quelli giusti in base alla problematiche del bambino. Inoltre, seguite l’alimentazione. Mangiare bene e sano, favorendo frutta e verdura nei piatti dei piccoli è già un’ottima scelta. Aggiungete che lo yogurt è l’alimento più ricco di probiotici che abbiamo a disposizione.

 

Photo Credits | Shutterstock / nenetus

Lascia un commento