Nuove misurazioni per la crescita dei bambini, i vecchi percentili sono superati

Spread the love

percenteli

S’inizia in gravidanza a sentire parlare di percentili e le mamme imparano questo termine, lo fanno loro, e lo usano per stimare se il bambino sta crescendo o si sta sviluppando correttamente. Sono numerose le tabelle di calcolo, ma possiamo anche dire che sono un po’ antiquate. Gli scienziati della Oxford University, con 2 ricerche pubblicate su The Lancet, hanno messo a punto il primo metodo internazionale per valutare se lo sviluppo e la crescita dei 120 milioni di bambini che nascono ogni anno in tutto il mondo sia salutare oppure no.

Sono state così elaborate delle nuove curve di crescita, che dovrebbero essere più precise e in grado di monitorare meglio i problemi legati alla malnutrizione e all’obesità, che sono ormai la causa di epidemie dilagante. Il nuovo calcolo fornisce curve di crescita modificate al terzo, decimo, 50esimo, 90esimo e 97esimo percentile e si basa su conteggi effettuati su 60.000 donne incinta e più di 20.000 neonati provenienti da tutto il mondo.

Per l’Italia questa è un’ottima notizia, a detta dei nostri pediatri, perché sarà possibile seguire meglio le gravidanze. Giovanni Corsello, ordinario di pediatria all’università di Palermo e Presidente della Società italiana di pediatria, ha commentato:

E’ una svolta epocale per i medici e per la ricerca scientifica avere un sistema di misurazione universale e molto più preciso delle attuali e numerose tabelle e curve percentili utilizzate fino ad oggi, che contengono diverse zone grigie soprattutto quando si tratta di misurare i piccoli pretermine o scovare patologie prima della nascita.

Nel nostro Paese si utilizzano curve vecchissime: sono state redatte 10 anni fa sulla popolazione italiana dalla Società italiana di neonatologia. Le nuove tabelle di percentili ovviamente hanno margini di errori inferiori e considerano anche la provenienza e l’etnia. Non tutti i piccolini sono uguali e i parametri devono essere stimati secondo un numero maggiore di variabili.

 

2 commenti su “Nuove misurazioni per la crescita dei bambini, i vecchi percentili sono superati”

  1. Salve Lorenzo e nato alla 36settimana 45cm 2680kg oggi due mesi e luogo 52 peso5180il pediatra ha detto che non è molto lungo vorrei un consiglio grazie

    Rispondi
    • Ciao Monica, il piccolo è nato un po’ prima del termine forse è per questo che non è molto lungo. Stai serena, anche il mio primo figlio non era un gigante quando è nato e neppure a due mesi e oggi è il bambino più alto della classe! In ogni caso chiedi al pediatra maggiori spiegazioni, non dobbiamo vergognarci di fare qualche domanda in più.

Lascia un commento