Come interpretare le curve di crescita

Spread the love

Curve di crescita

Le curve di crescita sono un po’ la bibbia di tutte le mamme anche se non devono diventare un’ossessione. Il termine tecnico è percentili, ovvero sono delle line che definiscono all’interno di grafici se il piccolo sta crescendo secondo i parametri standard dell’età. Si inizia a prendere confidenza con questi meccanismi già durante la gravidanza e poi si entra totalmente nel magico mondo dei percentili alla nascita.

Perché non deve essere un’ossessione? Perché lo sviluppo di ogni bambino non è processo omogeneo: ognuno ha i suoi tempi. C’è chi fiorisce all’improvviso, chi invece chi è più lento e chi invece compie come dei salti. Quello che però è abbastanza sicuro, almeno secondo i pediatri, è il percorso nei primi mesi di vita. Questo è abbastanza comune. Il neonato prende mediamente 150 grammi la settimana, il peso a 5 mesi e lo triplica all’anno, mentre la statura raddoppia verso i 4 anni e triplica a 12-13 anni i valori della nascita.

Le curve di crescita sono poi differenti in base all’età: ci sono quelle per i neonati e poi per i bambini con più di 2 anni. Come vanno lette? Ovviamente sono parametri che deve conoscere il medico e che non deve influenzarci. Quello che è importante è monitorare una crescita, anche se più lenta, ovviamente deve esserci. Esistono poi dei parametri che definiscono se è più piccolo o più grande della media: il novantasettesimo centile rappresenta i bambini più grandi: solo 3 su 100 saranno più grandi e i restanti 97 saranno più piccoli.

Al tempo stesso il terzo centile indica quelli più piccoli e i restanti 97 saranno più grandi. È auspicabile che la curva di crescita non sia troppo al di sopra o al di sotto la media, anche se sono considerati normali tra il 10° e il 90° percentile. Questo dato deve tranquillizzare le mamme perché il range è davvero molto ampio.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento