Bere latte aiuta i bambini a mantenere il peso forma

Spread the love

Ricco di proteine, vitamine, Sali minerali ed amminoacidi essenziali, il latte è un alimento completo e nutriente indispensabile per una corretta alimentazione dei bambini, grandi e piccini. Tutti sanno, infatti, che il latte fa bene ai bambini. Quello che non tutti sanno, però, è che il latte aiuta anche a mantenere un peso forma.  Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che i bambini che consumano regolarmente il latte hanno un peso corporeo inferiore rispetto al loro coetanei che non ne bevono. Una recente ricerca italiana, ad esempio, condotta dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del CNR ha dimostrato che i bambini che bevono il latte sono generalmente più magri di coloro che non lo bevono. Nello specifico, lo studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha preso in esame le abitudini alimentari di circa 1.000 bambini in età scolare, soffermandosi principalmente sul consumo di latte.  I ricercatori, inoltre, hanno analizzato l’indice di massa corporea dei bambini in relazione alle abitudini alimentari e ad altri fattori come la pratica di attività fisica.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che esiste una relazione tra il consumo di latte ed il peso corporeo. Il peso corporeo dei bambini che bevono il latte una volta al giorno è inferiore rispetto a quello dei bambini che non ne consumano affatto ed il peso è ancora più basso nei bambini che lo bevono più volte nel corso della giornata. Già in passato un’altra ricerca svedese della Sahlgrenska Academy di Goteborg ha evidenziato che i bambini che bevono regolarmente il latte sono più magri  di circa 4 chili rispetto ai bambini che non ne bevono.

Le cause della relazione tra latte e peso corporeo non sono ancora ben chiare ai ricercatori. Di certo, si sa, che molto dipende dal calcio presente nel latte che favorisce i meccanismi di scioglimento dei grassi. Secondo gli scienziati, inoltre, i bambini che bevono il latte sono più propensi a seguire una dieta equilibrata mentre coloro che non lo bevono tendono a saltare la prima colazione, a fare pasti abbondanti e a bere molte bevande zuccherate.

1 commento su “Bere latte aiuta i bambini a mantenere il peso forma”

  1. mio figlio ha due anni, é magro ma non beve latte, lo rifiuta da quando l ho smesso di allattare (19 mesi) sara perche noi in famiglia siamo intolleranti al lattosio per cui non lo beviamo (pero ama i formaggi e anche quelli noi non li mangiamo quindi non si capisce) ad ogni modo non è certo che il latte delle mucche faccia bene all’uomo anzi i naturopati (ed i pediatri vegetariani) sono contrari al latte non materno dato ai bambini, perché non è specie-specifico, ovvero non è la stessa cosa del latte materno, il piu vicino al latte materno sarebbe quello di asina ma in commercio non si trova. Il latte vaccino é ricco di sodio (non buono per i reni dei bambini) e se non é biologico contiene antibiotici e schifezze varie (anche il pus ho letto! bleah) il calcio è biodisponibile ovvero si ttova in tutti gli alimenti (io metto semi di sesamo tritati sulla pasta o sulle minestre del bambino per esempio perche ricchi di calcio) e non è neanche vero che popolazioni che consumano tanto latte (vedi quella italiana) poi non abbiano malattie come l’osteoporosi (diffusissima da noi). Anzi par che il consumo di latticini se non si è vegetariani vada a fare aumentare troppo l’acidita del sangue, il corpo allora per riportare ai valori normali il sangue intacca il calcio delle ossa (ecco poi l’osteoporosi!!). Milioni di bambini vegetariani (io non lo sono stata ma non ho mai bevuto latte e finora sto bene) non bevono latte e stanno benissimo mentre soesso i bambini degli onnivori/carnivori soffono di obesita (in Italia sono un milione) ..insomma mi sembra che dietro agli articoli pro latte ci siano interessi economici piu che studi scientifici obiettivi..ciao

    Rispondi

Lascia un commento