Donne in gravidanza e bambini non devono consumare latte crudo

Spread the love

latte bambini

Il latte è un ingrediente fondamentale nella dieta, soprattutto in quella dei bambini. Nei primi sei mesi bevono solo quello materno o formulato, per poi integrare i cibi solidi. E’ possibile, invece, introdurre il latte vaccino solo dopo il compimento dell’anno di età. Attenzione però perché deve essere sempre e solo pastorizzato.

Negli ultimi anni è scoppiata la moda del latte crudo, ovvero quello che arriva direttamente dalla mucca, perché più genuino e nutriente. Si sono inoltre diffusi i distributori “alla spina”, che permettono di acquistare il prodotto degli allevatori locali senza doversi recare in fattoria. Sono molto comodi, convenienti e forniscono un alimento molto valido, ma è necessario fare attenzione. Per quale motivo? Il latte crudo (intendiamo non pastorizzato) può essere fonte di infezioni batteriche che sono risultate pericolose per le donne in gravidanza, per i bambini e per coloro che hanno un sistema immunitario debole.

Molte persone già lo sanno o hanno provato personalmente che cosa vuol dire bere del latte non pastorizzato (il mal di pancia è all’ordine del giorno), oggi però la conferma arriva dalla American Academy of Pediatrics, che ha pubblicato una raccomandazione ufficiale invitando le donne incinte e i bambini di consumare solo latte e latticini pastorizzati. Secondo lo studio dei pediatri americani, tra il 1998 e il 2009 si sono contati ben 93 focolai di infezioni causati probabilmente dal latte crudo.

Non ci sono evidenze scientifiche che il consumo di latte crudo dia un qualsiasi beneficio in più rispetto agli altri, mentre vediamo, in proporzione al latte crudo presente sul mercato, una quantità sproporzionata di focolai di infezione dovuti a questi prodotti.

Si legge nel testo della American Academy of Pediatrics, riportato da LaStampa, che trova conferma anche nelle linee guida della Fda e dell’Organizzazione mondiale della sanità, che mette in dubbio anche il valore nutrizionale. Non fate mai mancare il latte nella vostra dieta, ma mi raccomando non lasciatevi tentare da quello non pastorizzato.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento