Creme antirughe in gravidanza si possono usare o no?

Spread the love

 

Creme antirughe in gravidanza si possono usare o no?

La gravidanza è un periodo piuttosto delicato nella vita di una donna. Durante i nove mesi di gestazione, infatti, molte sono le accortezze e le attenzioni da mettere in atto sia per la propria che per la salute del feto. Anche le più comuni abitudini possono venire messe in discussione. Un aspetto al centro di numerosi dubbi riguarda il binomio dolce attesa-bellezza. Una domanda che in molte si fanno, ad esempio, riguarda la cura del viso e più in particolare l’utilizzo della crema antirughe. Si può usare in gravidanza o è meglio evitarla?

Quello che era un gesto quotidiano, quasi scontato da effettuare al mattino o alla sera, può divenire dunque un comportamento da evitare per il proseguimento di una gravidanza serena e priva di complicazioni. Durante la gravidanza infatti sarebbe bene non utilizzare creme antirughe in quanto, nella maggior parte dei casi, contenenti quantità elevate di vitamina A. Qust’ultima, insieme al retinolo è presente nella maggior parte di tali prodotti. Un eccesso di tali sostanze potrebbe risultare pericoloso per il corretto sviluppo del bambino. Come ben sappiamo, infatti, le creme penetrano all’interno del sangue attraverso la cute, grazie al massaggio. Di contro possono essere utilizzate senza problemi le creme arricchite di sostanze antiossidanti, tra le quali la vitamina C e la vitamina E, ed ancora di flavonoidi, noti per la loro azione efficace nel contrastare la formazione dei radicali liberi, ed di altri principi attivi, come l’acido jaluronico ad esempio.

Ricapitolando, dunque, durante i nove mesi di gestazione sono da evitare i prodotti anti-invecchiamento contenenti alte dosi di vitamina. Un eccesso di tale vitamina, infatti può essere alla base della comparsa di eventuali difetti alla nascita del bambino. Fondamentale sarà altresì leggere attentamente l’etichetta e interrogare il proprio medico di fiducia per capire se sia il caso di proseguire nell’utilizzo o meno. Quì tutto quello che vorreste sapere sulla cura della bellezza durante la gravidanza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento