Laboratori scientifici al Museo della Bilancia di Campogalliano

Spread the love

Chi ha detto che la scienza è noiosa? Se presentata ai nostri bambini dal punto di vista giusto può anzi essere molto divertente! Probabilmente è da questa giustissima considerazione che nasce “Magica scienza! I laboratori pazzi del Museo per i piccoli scienziati”, iniziativa che si terrà il 6 e il 13 maggio prossimi presso il Museo della Bilancia di Campogalliano (in provincia di Modena).

Si tratta di due incontri pomeridiani rivolti a bambini dai sei agli undici anni per far scoprire loro il piacere della scienza attraverso la partecipazione ad attività sperimentali che promettono di essere davvero divertenti: torri di chiodi, sabbie mobili fatte in casa, missili a reazione, bracci idraulici, giochi da fachiri esperimenti con l’acqua e i fluidi, uova pieghevoli e persino…rutti artificiali!

Un’occasione imperdibile, almeno per chi vive a Modena e dintorni, per scollare i piccoli da televisione e videogiochi e avvicinarli a un’attività allo stesso tempo educativa e ricreativa che metta davvero in moto la mente. Il costo per la partecipazione poi è davvero modico: tre euro a bambino (a pomeriggio) per ingresso, materiali e schede dei giochi-esperimenti. Gli accompagnatori invece entrano gratis e possono partecipare a una visita guidata e/o ad iniziative ricreative pensate apposta per loro.

E alla fine della giornata tutti i bambini riceveranno le “ricette” per realizzare alcuni (si spera innocui) esperimenti sientifici casalinghi. Chissà che non sia l’inizio di una passione destinata a durare tutta la vita!

Per avere maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo: infomuseo@museodellabilancia.it

Oppure visitare il sito: www.museodellabilancia.it.

Altri articoli che possono interessarti:

Gli scacchi, un alleato prezioso per l’apprendimento;

Bambini e matematica, non solo numeri;

Photo credit | Think Stock

1 commento su “Laboratori scientifici al Museo della Bilancia di Campogalliano”

Lascia un commento