Giochi per bambini: come realizzare a casa una bambola di pezza

di Redazione 5

Il gioco, si sa, è un elemento indispensabile per il sano e corretto sviluppo del bambino. E’ importante, quindi, che i genitori creino occasioni per condividere il gioco con i propri bambini, trasformandolo, perchè no, in un momento creativo e divertente da trascorrere insieme. Un modo per passare del tempo giocoso con i propri figli  può essere quello di realizzare insieme lavoretti, disegni, giochi fatti a mano e tutto quello che la fantasia suggerisce. Oggi, qui su Tuttomamma, vogliamo darvi un’idea sfiziosa e divertente: realizzare a casa delle bambole di pezza.

Tutto quello che occorre per creare insieme ai vostri bambini delle graziose bambole di pezza è:

  • pezzi di stoffa colorata
  • ago e filo
  • ovatta
  • lana
  • bottoni, spille, etc..

Per prima cosa, bisogna procurarsi un foglio di carta da modello o un foglio di carta comune sul quale disegnare la sagoma della bambola. Non serve essere degli artisti: basta un semplice disegno o anche solo un ovale per il corpo, un cerchio per la testa e dei rettangoli per braccia e gambe.

Occorre, poi, porre la sagoma realizzata su di un pezzo di stoffa, ricalcarlo con un pennarello e ritagliare la stoffa. E’ necessario ripetere l’operazione due volte in modo da ottenere sia il fronte che il retro della bambola.  Su uno dei due pezzi di stoffa realizzati disegnare il volto della bambola o crearlo con dei bottoni per naso e occhi e una cucitura rossa per la bocca. Mettere una sull’altra i due pezzi di stoffa e cucirne insieme il bordo, facendo attenzione a lasciare un’apertura per l’imbottitura. Riempire, poi, la stoffa con l’ovatta, la lana, o anche dell’altra stoffa. Prima di riempire la stoffa, si può procedere con la realizzazione dei capelli della bambola. Praticare sulla parte centrale della testa dei fori nei quali introdurre dei fili di lana che possono essere cuciti o incollati alla stoffa.Una volta realizzata la bambola, si può pensare ai vestitini, lasciando libero sfogo alla fantasia!

Buon divertimento a mamme e bambini!!