Addobbi di Natale fai-da-te, le stelle di carta

Spread the love

Il Natale si avvicina e tra qualche giorno dovremo tirare fuori dagli scatoloni l’albero e gli addobbi per creare al meglio in casa l’atmosfera natalizia. Il Natale, si sa, è una delle feste più amate dai bambini che l’attendono con ansia ed eccitazione. Perché, allora, non coinvolgerli nella preparazione della festa, magari realizzando insieme a loro delle graziose decorazioni per l’albero di Natale? Quella degli addobbi natalizi fai da te è un’idea semplice e divertente per rendere i bambini protagonisti del Natale, trascorrere con loro del tempo prezioso e avvicinarli maggiormente alla Santa festa.

Non dimentichiamoci, inoltre, che realizzare lavoretti manuali stimola la creatività, la concentrazione, la manualità e le funzioni celebrali dei bambini. Oggi, ricordando anche i lavoretti che preparavo quando ero piccola, ho pensato di proporvi un’idea semplice e graziosa per degli addobbi natalizi fai da te adatti anche ai più piccoli: le stelle di carta. Vediamo insieme come realizzarle.

Occorrente:

  • cartone,
  • cartoncini colorati,
  • matita,
  • colla,
  • forbici dalla punta arrotondata,
  •  nastrini o ganci adesivi,
  • porporina o glitter

Procedimento:

La prima cosa da far per realizzare le stelle di carta è procurarsi dei modelli di stella di varie dimensioni. Prendete un cartone rigido e disegnate sagome di stelle di 3 o 4 dimensioni differenti e ritagliatele. In questo modo i vostri bambini avranno a disposizione dei modelli da ricalcare sui fogli di cartoncino colorato. A questo punto, i bimbi potranno sbizzarrirsi a realizzare tante stelle colorate di varie dimensioni. Una volta che le stelle sono pronte, prendetene una di ogni dimensione e sovrapponetele a raggiera una sull’altra, dalla più grande alla più piccola, incollandole al centro. Divertitevi insieme ai vostri bambini a realizzare questi “fiori” di stelle colorate! Se volete, potete decorare le stelle con della porporina o del glitter colorati. Una volta che le stelle sono pronte, sistemate sul retro i ganci adesivi o, in alternativa, praticate un forellino dove inserire un nastrino. Ecco, le stelle sono pronte per essere appese al vostro albero di Natale!

Lascia un commento