Fiera del libro per ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo

Spread the love

fiera libro bambini bologna

Si terrà a Bologna dal 25 al 28 marzo 2013 la cinquantesima edizione della Fiera del libro per ragazzi. L’evento è annunciato da una notizia per me lietissima: secondo i dati raccolti dall’Associazione Italiana Editori (AIE), i bambini e i ragazzi italiani leggono più degli adulti. Se la percentuale di adulti che legge almeno un libro all’anno è pari al 46% quella di bambini tra i 2 e i 5 anni (in questo caso con l’aiuto di mamma e papà) supera il 60 per cento.

Peccato però che con il tempo l’attenzione dei ragazzi per la lettura sembra descrescere e nella fascia di età compresa tra 15 e 17 anni non si arrivi nemmeno al 60%. Un dato comunque che fa ben sperare e che noi genitori dobbiamo impegnarci a migliorare ad esempio partecipando insieme a loro a fiere come questa.

Come già detto, la fiera aprirà ufficialmente le porte il 25 marzo ma già il prossimo week end sono previsti incontri con autori internazionali e italiani che sicuramente solleticheranno maggiormente la curiosità degli adolescenti. Ampio spazio però è dedicato anche ai piccoli che potranno incontrare di persona due dei loro eroi preferiti: Geronimo Stilton e Peppa Pig.

Ai bambini di età compresa fra quattro e dieci anni sono dedicati i laboratori nei musei e incontri con i cantastorie-raccontafavole di eccezione Susy Baldy e Patrizio Roversi mente le mamme e i papà saranno di sicuro attratti dal folto programma di mostre: “ Leggevo che ero” a Palazzo d’Accursio (mostra fotografica a cura di Andersen in collaborazione con BolognaFiere); Japanese Talents al Museo Medievale (mostra di illustrazioni a cura di JBBY in collaborazione con BolognaFiere) Mostra degli Illustratori – 77 artisti da 60 paesi – Archiginnasio.

Alla Fiera del libro di Bologna sono attesi quest’anno oltre 1200 espositori, 1100 dei quali provengono dall’estero; settanta i Paesi rappresentati. Un’occasione da non perdere assolutamente per chi vive a Bologna e dintorni.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento