Felice Anno Nuovo da Tuttomamma

Spread the love

Care mamme, buon anno a voi e ai vostri bambini. Non è mai facile formulare un augurio sincero, soprattutto quando è rivolto a persone con storie diverse. Allora, provo rivolgermi solo a te che mi stai leggendo. Sii felice e godi del sorriso dei tuoi bambini. E poi ci sei tu, che fai fatica ad arrivare a fine mese, ti auguro di avere il cuore un po’ più leggero e il salvadanaio più pesante, senza romperti la schiena. E tu che corri per seguire tutti i tuoi pupi nonostante il lavoro, spero possa sentirti una mamma appagata e priva di sensi di colpa.

Poi ci sei anche tu, non ti ho dimenticata. Sono mesi, forse anni, che attendi la cicogna. Vedrai il 2013 sarà l’anno giusto, non disperare e trova il coraggio di continuare a lottare. Tu invece che hai fatto una scelta difficile, hai rinunciato alla maternità, auguri anche a te. Perdonati, sii coraggiosa. Insomma, a proprio tutte le mamme e a tutti i loro bambini, siate felici, con poco o con tanto, purché felici. E continuate a leggerci.

Ecco una filastrocca di Gianni Rodari. È un modo per pensare al futuro in modo positivo, tenendo lontane le superstizioni, da quelle dell’anno bisestile (ormai per quattro anni siamo sereni) a quella dei Maya.

Futuro di Gianni Rodari

Il futuro, credetemi,

è un gran simpaticone,

regala sogni facili

a tutte le persone.

« Sarai certo promosso »

giura allo scolaretto.

« Avrai voti lodevoli,

vedrai, te lo prometto ».

Che gli costa promettere?

« Oh, caro ragioniere,

di cuore mi congratulo;

lei sarà cavaliere!».

« Lei che viaggia in filobus,

e suda e si dispera:

guiderà un’automobile

entro domani sera».

«Lei sogna di ..far tredici? »

Ma lo farà sicuro!

Compili il suo pronostico

ci penserà il futuro!

Sogni, promesse volano…

Ma poi cosa accadrà?

Che ognuno avrà il futuro

che si conquisterà.

 

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento