Le fattorie didattiche

Spread the love

bambini in fattorie didattiche

Estate: tempo di bagni al mare, di passeggiate in campagna e di gite fuori porta. Oggi voglio suggerirvi un’idea carina per passare una bella giornata all’aria aperta con i vostri bambini: visitare una fattoria didattica.

Le fattorie didattiche si sono diffuse un po’ in tutta Italia a partire dagli anni Novanta e sono delle aziende agricole o agrituristiche all’interno delle quali vengono organizzate attività educative rivolte soprattutto a bambini di scuole materne ed elementari (ma a ragazzi delle medie e delle superiori!).

Per fregiarsi del titolo di Fattoria Didattica, che viene rilasciato direttamente dall’amministrazione regionale, la struttura deve soddisfare alcuni requisiti, definiti in un documento chiamato “Carta della qualità”. La Carta della qualità è diversa da regione a regione ma, in linea di massima, una fattoria didattica deve rispettare un metodo produttivo di tipo ecocompatibile, disporre di luoghi adeguati per svolgere le attività educative, essere accogliente ed attrezzata a ricevere il pubblico, e provvedere alla formazione e all’aggiornamento del personale che si dedicherà all’animazione didattica in fattoria.

L’obiettivo è quello di far conoscere ai piccoli ospiti, in maniera diretta ed interattiva,  l’attività agricola: il ciclo degli alimenti, l’origine dei prodotti, il ruolo sociale degli agricoltori, l’importanza del consumo consapevole e del rispetto per l’ambiente.

Tutto questo avviene in maniere estremamente piacevole e stimolante. In genere, infatti, gli ospiti vengono guidati in visita alla struttura e coinvolti in laboratori creativi molto divertenti: potranno provare a fare il pane, ma anche i biscotti, il gelato o le caramelle; inoltre, vedranno come si munge una mucca e da dove arrivano gli alimenti che quotidianamente trovano in casa (frutta, verdura, uova, formaggio); potranno interagire con animali che hanno visto solo in TV o sui libri, e riscopriranno così un rapporto più immediato e diretto con la natura, in una giornata all’aria aperta che, ne sono certa, piacerà anche a voi.

Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il Portale della Fattoria didattica, dove potrete trovare tutte le informazioni e le iniziative legate a questa interessante realtà.

2 commenti su “Le fattorie didattiche”

Lascia un commento