I genitori francesi protestano contro i compiti a casa

Spread the love

Aiutate i vostri bambini nei compiti a casa? Sono molti i genitori che la sera e, alcuni anche il pomeriggio, si ritagliano un po’ di tempo per controllare i compiti e aiutare i piccoli a ripetere o a risolvere i problemi più complessi. In Francia, però, le mamme e i papà hanno deciso di scioperare per le prossime due settimane.

I genitori francesi hanno incrociato le braccia. Il motivo? La loro è una protesta contro “l’inutilità e l’ingiustizia” dei compiti assegnati ai piccoli delle elementari francesi. Prima di proseguire, dobbiamo ricordarci che all’estero non in tutte le scuole vengono assegnati i compiti. Per esempio, i bambini tedeschi non hanno nulla da fare durante l’estate. Alcuni pediatri italiani, inoltre, sostengono che dovrebbe essere così anche in Italia perché la pausa dalla scuola deve essere riposante.

Capita sempre più spesso, invece, che i piccoli abbiano molto da fare a casa, nei pomeriggi e soprattutto nei weekend. In più, in Francia, da quasi Sessant’anni esiste una legge che vieta ai maestri di assegnare i compiti agli alunni delle Elementari, racconta il Corriere della Sera. Ecco quindi da cosa nasce la protesta dalla Fcpe, associazione famosa Oltralpe che raccoglie i genitori dei ragazzi iscritti alle scuole pubbliche. Secondo questi genitori, non è mai stato verificato che i compiti a casa siano davvero utili e spesso invece sono motivo di litigio tra genitori e figli. Lo è anche da voi? In casa mia lo è stato per anni.

Ma c’è di più. Sempre secondo i genitori francesi (in 22mila hanno aderito al boicottaggio), gli esercizi a casa rafforzano le differenze tra i piccoli, perché non tutti possono essere seguiti, magari perché i genitori lavorano e non hanno tempo o perché non sono preparati a farlo (pensiamo a chi non ha titolo di studio o a chi ha genitori provenienti da altri Paesi). Forse noi sorridiamo davanti a questa polemica, possiamo anche ammetterlo, ma bisogna ammettere che i bimbi piccoli sommersi di compiti non si possono vedere.

 

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento