Diventare mamma, come affrontare i cambiamenti del corpo in gravidanza

Spread the love

Affrontare i cambiamenti del corpo non è per tutte le mamme in attesa un passaggio magico: alcune si sentono quasi miracolate, altre invece si vedono sformate e brutte. Benissimo, in entrambi i casi è tutto assolutamente normale. Non state impazzendo e non siete meno mamme delle altre se il piccolo ospite vi crea qualche problema. Come si può superare serenamente questo momento?

 

gravidanza

Prima di tutto considerate che i nove mesi passano davvero molto in fretta e la pancia non dovrebbe darvi fastidio prima del quinto mese, anche a livello estetico. È l’ultimo trimestre a condizionare di più la vita. Finché potete non vestite premaman. Purtroppo la maggior parte degli abiti dedicati alla gravidanza tendono a essere bruttini e poco femminili. Si trovano delle cose carine in internet (come Asos), me se utilizzate kaftani, abitini in maglia o maglina, e vestiti semplicemente comodi vi sentirete sicuramente più carine.

Non siete un semplice contenitore, quindi prendetevi cura di voi. Non c’è scritto da nessuna parte che non possiate coccolarvi un po’: curate quindi il vostro aspetto. Andate dal parrucchiere, fate i riflessi (ricordate che i trattamenti coloranti sono promossi purché non tocchino la cute), tenete in ordine mani e piedi e fate dei massaggi alle gambe per favorire la circolazione.

Durante la gestazione è importante anche fare un po’ di sport: scegliete voi! Dal nuoto alle passeggiate, purché sia qualcosa che vi faccia stare bene. È poi vitale fare attenzione alla dieta: nell’ultimo trimestre si ingrassa parecchio (si prendono mediamente 2 chili al mese, soprattutto se nei primi mesi siete ingrassate poco). Mangiare bene, evitare di far salire la glicemia, ridurre i cibi troppo grassi non è solo importante per la gestazione e per la salute del bimbo, ma per voi. Perdere peso è fattibile anche velocemente, ma se esagerate può non essere una passeggiata di salute.

Photo Credits | Shutterstock / Africa Studio

Lascia un commento