Le dita nel naso, come correggere questo vizio?

Spread the love

È davvero un vizio poco carino quello di mettersi le dita nel naso. Ci sono però bambini che esplorano molto serenamente le loro narici, in qualsiasi momento della giornata. Care mamme, non imbarazzatevi perché una cosa molto normale. Purtroppo la buona educazione dice che certi atteggiamenti non dovrebbero essere manifestati in pubblico. Ma come spiegarlo al bambino?

Anche questa cosa fa parte dell’educazione che il genitore, con tanta fatica, deve impartire al piccolo. La cosa fondamentale è non trasformare un gesto istintivo come in qualcosa di proibito, ottenendo così l’esatto opposto. Non è una novità che i piccoli per provocazione facciano il contrario di ciò che viene loro vietato.

All’inizio le dita nel naso fanno parte di quel processo di esplorazione del corpo. Lo abbiamo accennato anche l’altro giorno, parlando del vizio di toccarsi il pisellino, poi diventa – come per gli adulti – un modo per rimuovere alcune crosticine, magari estremamente fastidiose.   È bene cercare di mantenere morbide le mucose del naso, magari con un po’ di aerosol o qualche pomatina lenitiva. Mantenete sempre corte le unghie del piccolo, affinché non si procuri graffi o ferite.

Se mettersi le dita nel naso dovessi diventare uno di quei giochi orripilanti che ai bimbi piacciono molto, allora la questione è diversa. Abbiate molta pazienza e non stancatevi mai di ripete: “Tesoro, non è un gioco, anzi. Non si fa, soffiati il nasino”. È l’unica soluzione. Se però notate una mania abbastanza ossessiva, forse potrebbe nascondere qualche problema in più, come un disagio psicologico. In quel caso, è meglio chiedere un parere medico. Infine, un’ultima cosa. I bambini imitano e l’educazione non è solo una raccolta di regole che vanno passate di padre in figlio, è anche il modo con cui noi genitori siamo d’esempio ai più piccoli. Purtroppo se non vogliamo che il nostro piccolo acquisti abitudini scorrette, dobbiamo essere noi i primi a non averle (almeno davanti a lui).

1 commento su “Le dita nel naso, come correggere questo vizio?”

Lascia un commento