Dieta vegetariana in gravidanza? Sì, può con qualche consiglio

Spread the love

Siete vegetariane e volete continuare a seguire questo regime alimentare in gravidanza? La risposta è sì, è possibile con tutta tranquillità. Ovviamente con le dovute precauzioni. La scelta migliore, in questo caso, è quella di un’alimentazione varia ed equilibrata. Ecco quindi i consigli della dottoressa Stefania Setti, Medico Nutrizionista, responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica di Humanitas Gavazzeni.

dieta-vegetariana

«In questo particolare momento della vita è essenziale che l’alimentazione della gravida le garantisca soprattutto due elementi: l’acido folico e la vitamina B12, importanti per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. L’acido folico è molto presente nelle verdure, in particolare nella verdura a foglie verde scuro, nei legumi e nei cereali integrali, ma generalmente è comunque necessaria un’integrazione. La vitamina B12, invece, è presente soprattutto negli alimenti di origine animale e quindi anche per essa deve essere valutata la necessità di un’eventuale integrazione».

Una dieta vegetariana, come spiega la nutrizionista, può provocare una serie di carenze se non si sta attenti, come quella di ferro, proteine, calcio, zinco, acidi grassi omega-3, iodio, varie vitamine quali A, B2 e D, nonché creatina, che è presente solo negli alimenti di origine animale. Durante la gestazione fate quindi un piccolo sforzo e possibilmente adottate la latto-ovo-vegetariana, una dieta decisamente meno drastica nell’eliminazione di gruppi di alimenti. Essa infatti prevedendo il consumo di uova, latte e derivati assicura comunque un apporto di vitamina D, calcio, proteine e vitamina B12.

Un altro consiglio importante, anche se siete sicuramente bravissime, è quella di farvi seguire da un esperto. La gestazione è un momento molto delicato e per evitare di commettere degli errori, anche gravi involontariamente, sarebbe meglio una consulenza. Non seguite delle diete stereotipate o dei consigli di massima: non esiste una gravidanza uguale all’altra e ogni corpo ha esigenze diverse. Per il resto, state tranquille e cercate di vivere questo momento serenamente.

 

Photo Credits | Shutterstock / Africa Studio

Lascia un commento