La dieta della mamma in gravidanza condiziona i gusti del bambino

Spread the love

I gusti culinari del bambino si definiscono già nel pancione. Lo avreste mai detto?  Sembrerebbe proprio che l’alimentazione della mamma non solo ha delle influenze sulla salute del piccolo, ma anche sulle sue preferenze alimentari in futuro. Non stiamo parlando di voglie, ma dell’alimentazione che seguite quotidianamente. Sull’argomento è stato scritto un libro intitolato ”How The Nine Months Before Birth Shape The Rest Of Our Lives” (Come i nove mesi prima della nascita possono formare il resto della tua vita) e raccoglie gli studi di Annie Murphy Paul.

Le ricerche rivelano che i nove mesi passati nel grembo materno influenzano profondamente la salute del bambino e il suo benessere, anche nell’età adulta. Può sembrare pazzesco, ma il cibo e le bevande che consuma, le emozioni e le tensioni che percepisce, l’esercizio che eventualmente svolge e anche il lavoro che fa  lo condivide con il piccolo che porta nella pancia.

Bisogna quindi fare attenzione a tutto, per esempio al consumo di cibo spazzatura.  Se la mamma mangia junk food, il bimbo ha piu’ probabilità di crescere obeso. In un esperimento condotto sui topi e pubblicato sul British Journal of Nutrition, Stephanie Bayol e colleghi del Royal Veterinary College di Londra hanno scoperto che i figli di madri che erano state nutrite con cibo spazzatura durante la gestazione avevano il 95% di probabilità in più di mangiare più del necessario, consumando circa un quinto di calorie in più al giorno, rispetto ai figli di mamme che avevano mangiato in modo sano.

Ma c’è molto di più. In un esperimento effettuato nel Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, a un gruppo di donne in gravidanza è stato chiesto di bere succo di carota durante il terzo trimestre di gravidanza, mentre a un altro gruppo di donne è stata somministrata semplice acqua: i ricercatori hanno poi rilevato che, all’età di sei mesi, ai bambini, figli delle donne del primo gruppo, il succo di carota mescolato con cereali piaceva molto di più. Infine, un’ultima cosa: i cibi che proteggono dal tumore la mamma proteggono anche il bambino.

2 commenti su “La dieta della mamma in gravidanza condiziona i gusti del bambino”

Lascia un commento