La dieta in gravidanza può compromettere lo sviluppo del feto

Spread the love

La linea conta, soprattutto per noi donne. Durante la gravidanza subentra, in alcune donne, la paura di ingrassare troppo e di conseguenza di non riuscire a ritrovare la forma dopo il parto. Attenzione però a seguire una dieta troppo ferrea durante i nove mesi.  Mangiare poco nel corso della gestazione, soprattutto all’inizio, può compromettere lo sviluppo cerebrale del nascituro.

Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori della University of Texas Health Science Center di San Antonio (Texas, Usa), secondo cui il cervello del feto è vulnerabile anche a modeste diminuzioni dell’alimentazione materna. Insomma, un regime alimentare completo è davvero un ottimo modo per tutelare la salute del piccolo.

Lo studio è stato testato su un gruppo di mamme babbuino. Gli animali hanno seguito regimi dietetici differenti e i ricercatori hanno rilevato, nei feti delle babbuine “a dieta” durante la prima metà della gravidanza, una ridotta formazione delle connessioni cellula-cellula, una diminuita divisione cellulare e un abbassamento dei livelli dei fattori di crescita rispetto ai feti delle babbuine alimentate normalmente. Laura Cox, ricercatrice della SFBR, ha dichiarato:

Abbiamo trovato una disregolazione di centinaia di geni, molti dei quali noti per regolare la crescita e lo sviluppo cellulare, indicando che la nutrizione gioca un ruolo importante nello sviluppo fetale mediante il controllo del meccanismo cellulare di base.

Questo studio è la dimostrazione che una dieta equilibrata sia importantissima per lo sviluppo del feto: in questo caso il danneggiamento della formazione del cervello può ridurre l’IQ e predisporre a problemi comportamentali.

1 commento su “La dieta in gravidanza può compromettere lo sviluppo del feto”

Lascia un commento