La dermatite atopica colpisce 3 bambini su 10 nel primo anno di vita

Spread the love

La pelle dei bambini è delicatissima e molto spesso non la trattiamo nel modo più corretto. Come possiamo rendercene conto? Per esempio per l’incremento di casi di dermatite atopica, che nel primo anno di vita colpisce quasi 3 bambini su 10. Si manifesta con prurito, rossore e secchezza della pelle del viso. A fare il punto su un problema che, come i genitori ben sanno, può provocare anche disagi e insicurezze, è la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica in occasione del Congresso Nazionale che si è svolto a Roma.

dermatite-bambini

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cronica della cute, colpisce tipicamente i bambini durante l’infanzia ed esordisce nel primo anno di vita con frequenza variabile dal 10% al 30%. Questa malattia persiste anche durante l’adolescenza con un’incidenza del 10-20%.

 

Ha raccontato Roberto Bernardini, presidente della Siaip. Quali sono le cause? Possono sicuramente essere fattori scatenanti una certa ereditarietà, un ambiente inquinato o stili di vita inappropriato. Ma anche il sesso influenza la prevalenza: nei primi due anni di vita i più colpiti sono i maschi, con un’inversione di tendenza durante la pubertà e l’età adulta nel corso della quale le femmine presentano una prevalenza maggiore. Anche le parti del corpo interessate, cambiano con l’età.

Quali sono le zone interessate? Nei primi mesi di vita le lesioni sono localizzate in modo particolare sul viso, soprattutto su fronte, guance, mento. Nei bambini più grandi e negli adolescenti le lesioni si concentrano soprattutto nel cavo del gomito e del ginocchio, così come sul dorso delle mani e dei piedi. Ricordiamo poi che in estate i sintomi peggiori, per tornare in autunno, soprattutto in inverno, quando le nostre case sono calde per il riscaldamento che viaggia in modo esagerato. Conviene consultare un dermatologo, soprattutto se si presentano recidive e la dermatite si cronicizza.

Photo Credits | Shutterstock / GOLFX

Lascia un commento