Depressione post parto. Un problema anche dei papà?

Spread the love

Più che di depressione post parto forse in questo caso sarebbe opportuno parlare di depressione post-natale. Ciò a cui facciamo riferimento, infatti, è uno stato depressivo che affligge, secondo gli studiosi dell’Università di Oxford, una percentuale compresa fra il 4 e il 5 per cento dei neo papà. Ansia, tristezza, scarsa fiducia nelle proprie capacità di accudimento sembra non siano più solo appannaggio delle neo madri come avveniva un tempo, anche gli uomini, purtroppo per loro, sperimentano questo tipo di vissuto..

E’ questa, d’altra parte, una delle implicazioni negative del maggiore coinvolgimento dei padri nella cura dei figli, tipico della moderna società occidentale. Papà vive il parto accanto alla propria compagna e partecipa sin da subito alla gestione del neonato: cambi di pannolino, notti insonni, poppate, colichette. Un carico di responsabilità nuovo e maggiore che forse era preparato a sopportare ancor meno della mamma.

Sarebbero questi, infatti, i fattori che maggiormente incidono sull’insorgenza della depressione nei neo papà mentre le cause di questa vengono ascritte più facilmente agli ormoni quando si parla delle donne (anche se non so fino a che punto siano loro i responsabili). Resta il fatto che la depressione di papà, abbiamo già avuto modo di parlarne, ha una ricaduta negativa sulla salute del piccolo almeno quanto quella di mamma.

E c’è di più: se la nuova cultura della genitorialità ha visto cambiato il grado di coinvolgimento dei padri nella cura e nell’educazione dei figli purtroppo a questo non è corrisposto un cambiamento dell’idea che “l’uomo non deve chiedere mai” e non deve piangere. I neo papà depressi restano vittime di un retaggio culturale che li vuole forti e sicuri di sè ad ogni costo.

Per questo motivo hanno difficoltà ad esternare la loro condizione e chiedere aiuto per superarla.

[Fonte]

Altri articoli che possono interessarti:

Anche la depressione dei padri può avere ricadute sui figli.

Photo credit | Thinkstock

1 commento su “Depressione post parto. Un problema anche dei papà?”

Lascia un commento