Idee per decorare le pareti della cameretta del bambino

Spread the love

La cameretta del bambino è un luogo molto importante. È, infatti, l’ambiente in cui il piccolo cresce, gioca e riposa. Per questo motivo deve essere confortevole e studiato nei minimi dettagli. Una cosa però è vera: almeno nei primi anni non c’è bisogno che la stanza sia particolarmente attrezzata.

Quando ci sono i mobili fondamentali, come il lettino, un piccolo armadio, una cassettiera o l’angolo per il cambio del pannolino e della pesata (fasciatoio), il resto poco conta. È meglio, anzi, che la stanza sia spaziosa e priva di cose inutili affinché il bimbo possa giocare liberamente. Come rendere allora quest’ambiente accogliente? Dando colore alle pareti.

La fotografia è un esempio esplicito. Come vedete la stanza non ha grandi mobili, ma spunta questo favoloso arcobaleno che salta da una nuvola all’altra. Potreste altrimenti disegnare degli orsetti o magari dei dinosauri o qualche personaggio dei cartoni animati. Come fare? Le opzioni sono due: chiamare un imbianchino, che potrebbe anche chiedervi parecchi soldini, o sperimentare con il fai-da-te.

Per la seconda ipotesi il consiglio è quello di andare in un centro per il bricolage. In questi posti non solo vendono l’occorrente, ma vi sapranno anche spiegare come fare nel dettaglio. Per chi non ha la vena artistica, esistono carte da parati bellissime e originali, ma anche dei bordi divertenti adatti ai piccini. Per invece i disegni, potreste acquisire delle calcomanie per il muro (stickers da parete) o degli stencil. Vedrete che sarà facile ed economico.

Chi non desidera badare a spese, può chiamare un artista. Ci sono persone che si prestano (ovviamente a pagamento) a dipingere le pareti con graffiti e disegni fantasiosi. Altrimenti c’è un altro trucchetto: evitate i disegni e giocate sui cromatismi. Scegliete due tonalità, una chiara e una scura per colorare e arredare la stanza. Se lo desiderate, potreste fare anche delle spugnature sul muro. Facile ed economico.

1 commento su “Idee per decorare le pareti della cameretta del bambino”

Lascia un commento