Il corso di preparazione al parto in acqua

Spread the love

Per affrontare il parto in acqua bisogna essere preparate, ma questa regola vale un po’ per tutti i parti. Infatti, esiste un corso di preparazione – davvero molto utile – durante cui viene spiegato che cosa accade nella fase del travaglio e ovviamente al parto.  Molti centri ormai lo chiamano corso di accompagnamento, perché serve alle future mamme e ai futuri papà (che partecipano) a sviluppare una certa serenità anche di carattere psicologico.

Durante gli incontri, le mamme devono imparare le principali tecniche respiratorie (da mettere in atto al momento opportuno), ma anche conoscere le esigenze del piccolo una volta venuto al mondo. C’è la possibilità di confrontarsi con altre donne in gravidanza e cercare di sviluppare un rapporto tranquillo con il proprio corpo. Sono queste cose importanti per qualsiasi tipo di parto voi scegliate. Motivo in più, se desiderate far nascere il vostro bambino nell’acqua.

Come abbiamo raccontato in passato, sul parto in acqua ci sono opinioni molto diverse. Una cosa però è sicura: questo elemento ha un effetto analgesico e può ridurre i dolori delle contrazioni. Non tutte le donne comunque se la sentono di affrontare in acqua l’intero parto.

Per le mamme che sono a Milano, segnaliamo il corso Luna Nuova, gestito da Accadueò Club, il Family Fitness Club di Milano. In questo caso gli appuntamenti si rivolgono alle mamme dalla 20esima settimana e si basa su un lavoro diviso in due ambienti: quello classico a terra, che si svolge in palestra, e poi quello in acqua. Le piscine di Accadueò Club sono riscaldate a 32 gradi, quindi l’impatto per le mamme è davvero molto dolce.

I corsi, strutturati da 8 lezioni (di cui due per la coppia), sono seguiti da un’ostetrica, con cui le donne in attesa possono affrontare diverse tematiche legate alla gravidanza. Ogni appuntamento dura circa due ore: la prima è in palestra, la seconda invece nell’acqua. Costo: 250 euro.

Lascia un commento