Come prepararsi al parto

Spread the love

Come prepararsi al parto

Il parto è una delle esperienze più naturali che esista dunque non esiste un modo univoco per prepararsi al parto in quanto le donne sono già naturalmente predisposte a mettere alla luce il proprio bambino. Tuttavia ci sono degli accorgimenti da mettere in atto affinchè la nascita del piccolo avvenga nella maniera più serena possibile, ed in questo la mamma avrà un ruolo fondamentale sotto diversi aspetti, quello pratico, quello fisico e quello psicologico.

In quanto al primo è agevole comprendere che la preparazione pratica riguardi l’allestimento della valigia propria e del neonato per l’ospedale nonchè tutto ciò che concerne la cartella clinica (esami, analisi, ecografie fatte durante i nove mesi precedenti) ed i documenti personali.

La preparazione fisica si attua invece attraverso il seguire appositi corsi di preparazione pre-parto, in occasione dei quali le future mamme apprendono la corretta postura da tenere, la respirazione adatta a mantenere la concentrazione necessaria per non farsi prendere dal panico ed evitare così ogni eventuale rischio oltre ad avere la possibilità di avere a disposizione delle persone competenti di riferimento da poter contattare in qualsiasi momento. Anche lo yoga e la ginnastica dolce possono aiutare in tal senso.

La preparazione psicologica, infine, essendo la più personale è anche la più delicata. Ogni donna affronta il momento del parto a modo suo. Ciò che può tornare utile consiste nel fatto di condividere le proprie emozioni con il partner, con i propri familiari e le proprie amiche, o, ancora, con le proprie compagne di avventura, che sicuramente si avrà avuto modo di conoscere durante la gravidanza. Fondamentale infine, sarà per la futura mamma circondarsi di operatori esperti, sinonimo di tranquillità per la stess e di efficienza. ma, soprattutto fiducia, alla base di un parto sereno. Ecco come prepararsi al parto con l’autoipnosi mentre quì trovate i consigli utili per prepararsi al parto in estate.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento