Concepimento, fare un po’ di sport aiuta ad avere bambini

Spread the love

Il concepimento spesso non arriva con facilità. Ci sono coppie, che in assenza di problemi fisici, faticano ad avere bambini. Come mai? I motivi possono essere tanti, dallo stress a una sorta di incompatibilità, a semplicemente uno stile di vita errato. Non ci rendiamo neppure conto di quanto la nostra quotidianità possa influenzare il nostro corpo. Per farvi un esempio, fumare o essere troppo sedentari sicuramente non aiuta il concepimento.

Secondo un nuovo studio americano, condotto della Boston University pubblicata su Fertility and Sterility e riportato da Agi, fare un po’ di sport favorisce la fertilità. Per giungere a questa tesi, gli esperti hanno “arruolato” più di 3 mila donne, con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, che hanno provato a rimanere incinta nel corso dell’anno. I ricercatori hanno cercato di fare un quadro della loro storia clinica (malattie pregresse) e anche della loro vita (se avevano una relazione stabile, se hanno fatto o erano intenzionate a fare dei trattamenti per favorire la fertilità, ecc).

Dall’indagine è risultato che fare circa 5 ore di ginnastica moderata (non agonistica) alla settimana influenza la fertilità. Di quanto? Il 18 percento in più. Questa regola però non vale se l’aspirante mamma ha problemi di peso, sia in caso di obesità sia di magrezza eccessiva. Le donne infatti con qualche chilo in più non hanno avuto beneficio dallo sport, mentre le donne molto magre hanno faticato a concepire. Ma in entrambi i casi, si esce da quelli che sono gli standard e si sconfina in patologie, che possono ovviamente portare delle complicazioni durante la maternità.

È interessante questo studio, perché è il primo con cui si mette in relazione l’effetto dell’attività fisica sulla fertilità. Certo, i ricercatori parlano di 5 ore la settimana di ginnastica. Quante di voi si ritagliano così tanto tempo? La media credo che sia di un paio. Una cosa però è sicura: spesso non si riesce ad avere un bimbo perché si è troppo stressati o l’aspettativa è troppo elevata. Fare un po’ di movimento aiuta a rilassarsi, che non guasta mai.

Photo Credits| ThinkStock


Original Text:

Lascia un commento