Bere acqua riduce rischio sovrappeso nei bambini

Spread the love

Bere acqua combatte sovrappeso bambini

Che bere molta acqua sia non solo importante ma anche fondamentale per la nostra buona salute è risaputo. L’acqua è necessaria affinchè il nostro corpo possa svolgere adeguatamente tutte le sue funzioni, regala alla pelle ed ai capelli un aspetto sano, depura l’organismo favorendo l’eliminazione degli elementi di scarto come il sudore e l’urina oltre ad avere altri molteplici benefici. Grazie ad uno studio condotto dalla dottoressa Rebecca Muckelbauer si è scoperto che una corretta idratazione ridurrebbe anche i rischi di sovrappeso infantile.

Lo studio, condotto dai ricercatori tedeschi su 2.590 bambini, ha stabilito che bere correttamente acqua riduce il sovrappeso nei bambini del del 31%. Lo studio, senz’altro originale per la sua impostazione, si è basato su due fattori, quello ambientale e quello formativo. In particolare si è svolto su gruppi di bambini provenienti da aree socialmente svantaggiate che sono stati adeguatamente informati durante le ore di lezione in merito all’importanza dell’acqua nell’alimentazione quotidiana.

I soggetti dello studio sono stati dei bambini frequentanti la seconda e terza elementare di due città tedesche, Dortmund ed Essen. Durante l’anno scolastico ai bambini sono state impartite delle lezioni sul tema da parte delle insegnanti. A metà di essi ogni giorno è stato fatto bere un bicchiere di acqua mentre la restante parte ha continuato a seguire le proprie abitudini, ciò per tutta la durata dell’anno scolastico.

Scopo dello studio è stato quello di sensibilizzare l’attenzione dei bambini di età compresa tra i 7 e gli 8 anni nei confronti dell’importanza dell’acqua attraverso l’informazione da un lato e la corretta formazione in aula dall’altro. Il risultato? Sui bambini sottoposti attivamente allo studio si è riscontrata una diminuizione del rischio di sovrappeso del 31 %. Dato significativo da non sottovalutare nella campagna di prevenzione dell‘obesità infantile che continua ad essere un problema per la salute pubblica.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

1 commento su “Bere acqua riduce rischio sovrappeso nei bambini”

Lascia un commento