Bambini: mangiare sano in estate si può, con i Kid’s menu

Spread the love

Bambini mangiare sano estate Kid's menu

L’estate, come è risaputo, oltre relax, sole, spiagge e viaggi porta con se anche dei chili di troppo. D’altronde non potrebbe essere altrimenti, le occasioni di cenare e pranzare fuori casa sono molto più frequenti così come le tentazioni culinarie, basti pensare a gelati e granite. Ma se così è per gli adulti, stesso discorso vale per i bambini che al rientro dalle vacanze estive tornano ingrassati. Mangiare sano anche in vacanza si può, e ciò grazie anche ad un’iniziativa ammirevole nata a seguito di un accordo tra l’ospedale Bambino Gesù e gli stabilimenti turistici del litorale laziale.

Nascono così i Kid’s menu dei veri e propri menù ricchi di piatti sani pensati per bambini e ragazzi che grazie al progetto “Il sapore buono del mare” potranno trovarsi a partire dal 20 luglio e per tutta l’estate presso gli stabilimenti aderenti all’iniziativa. I menù sono 6 e comprendono panini e piatti unici con ingredienti genuini come legumi e verdura ma anche carne e pesce. Composizione dei piatti dettagliatamente esposta nella carta apposita. In realtà duplice è l’obiettivo perseguito da questo ambizioso progetto: contrastare da un lato il sovrappeso nei bambini e procedere all’acquisto di una nuova tac.

Al rientro delle vacanze estive negli ultimi anni si è assistito ad un aumento del peso in generale dei bambini. Ciò è plausibile se si tiene in conto il cambiamento dei ritmi di vita alla fine della scuola. Nella stagione estiva i bambini passano più tempo in casa, o dai nonni o ancora nei centri estivi ed hanno una possibilità di accesso al cibo, in particolare merendine e bibite zuccherate, più facilitato. Ciò è un peccato se si tiene conto che proprio durante il periodo estivo le belle giornate potrebbero essere sfruttate per un po’ di sano movimento all’aria aperta. Da non sottovalutare infine l’aspetto solidale, su ogni menù venduto un euro sarà destinato all’Ospedale Bambino Gesù per l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia per la cura dei piccoli pazienti.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento