Bambini sulla neve, ecco i consigli della Società Italiana di Pediatria

Spread the love

Tempo di vacanze sulla neve, questo. Se avete aspettato un anno almeno per poter andare a sciare finalmente il vostro desiderio può tramutarsi in realtà. Se praticate tale sport da tempo, probabilmente ne avrete trasmesso la passione anche ai vostri figli. Ed allora, nel caso in cui siate in procinto di partire con loro vi torneranno senz’altro utili le raccomandazioni della Società italiana di pediatria per trascorrere la vostra settimana bianca nella maniera più tranquilla possibile, possibilmente priva di rischi ed imprevisti legati ad incidenti e problemi di salute dei bambini.

Bambini sulla neve, ecco i consigli della Società Italiana di Pediatria

Nel caso in cui vogliate iniziare i vostri figli alla pratica di uno sport tanto avvincente quanto potenzialmente pericoloso, sappiate che i bambini possono indossare gli sci già a partire dai tre anni. Per motivi di sicurezza sarà bene iniziare con il fondo, molto più adatto alle loro capacità di equilibrio ed ai loro riflessi ancora non del tutto sviluppati. Non preoccupatevi nel caso in cui, all’inizio, i piccoli non siano molto propensi o addirittura si lascino andare a qualche pianto: è del tutto normale quando si abbia a che fare con una nuova esperienza. L’importante sarà non forzare troppo le tappe.

Fuori discussione, almeno fino ai 7-6 anni, lo snowboard, sport coinvolgente che presuppone una adeguata coordinazione motoria che permetta di riuscire a starci sopra con non troppa difficoltà. Ovviamente non è indicato mettere sugli sci i propri figli senza un’adeguata preparazione fisica: ciò potrebbe comportare il rischio di traumi. L’ideale sarebbe, infatti, affidare i bambini alle lezioni di un esperto, almeno i primi tempi.

Particolare attenzione dovrà essere riservata, infine all’alimentazione. La montagna richiede più energie ecco perchè un’adeguata colazione rappresenta una premessa indispensabile per affrontare qualsiasi impegno, sportivo e non. Si ai carboidrati, quindi, e sempre dietro con se degli snack adatti a spuntini veloci e nutrienti.

Anche l’abbigliamento vuole la sua parte: si ai tessuti termici tecnici che sono assoutamente indispensabili in presenza di così basse temperature in quanto capaci di mantenere una temperatura corporea costante. Da non dimenticare, anche sulla neve, burrocacao, occhiali da sole, protezione solare e berretto oltre che, ovviamente, scarponi adatti all’ambiente.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento