Gravidanza, 10 consigli per la dieta con il “piatto in forma”

Spread the love

Mantenere la linea e la forma fisica in gravidanza è importante per una donna, la cosa più importante però è salvaguardare la salute della donna e del bambino. Non è questo quindi il momento giusto per fare sperimenti e diete fai da te. Conosciamo tutti la piramide alimentare, schema ormai superato per seguire un’alimentazione sana. Con il progetto Eat è stato creato un nuovo strumento.

piatto_in_forma

Si tratta di Piatto “IN-FORMA”, diviso in quattro spicchi: frutta e ortaggi sono una fonte importantissima di sostanze protettive responsabili del corretto funzionamento del metabolismo. I cereali integrali sono fonte di carboidrati complessi non raffinati, ricchi di fibre e con un basso indice Glicemico. Le proteine (quelle buone) sono rappresentate dal pesce e dai legumi. Entrambi sono un’ottima alternativa alla carne rossa e ai formaggi, che invece contengono grassi saturi pericolosi per la salute.

Dieci consigli per un piatto “IN-FORMA”

  1. Quando scegliete cosa mangiare, fatelo con la testa e non solo con la gola.
  2. Mangia più cereali, meglio se integrali.
  3. Limita i grassi ma non rinunciare al gusto
  4. Bere acqua purifica il corpo. Consumatene almeno 1,5-2 litri al giorno.
  5. Fate la spesa a stomaco pieno e con la lista di cosa comprare.
  6. Fate tre pasti al giorno e, se preferite, fate due spuntini al giorno.
  7. Non sottovalutate la prima colazione e non saltate mai i pasti.
  8. Consumate legumi 1-2 volte alla settimana, anche abbinati con pasta e riso. Sono una fonte preziosa di proteine e possono sostituire carne e pesce.
  9. Non credete ai miracoli: bando alle diete restrittive.
  10. Usate poco sale. Non serve per gustare il cibo al meglio. Il sale è già presente in tanti alimenti e l’eccesso potrebbe favorire la comparsa di problemi come l’ipertensione arteriosa. Usate sale iodato per prevenire alcune malattie della tiroide.

Tutti questi consigli sono contenuti nel libro scaricabile gratuitamente dagli esperti del Gruppo Ospedaliero di San Donato.

Lascia un commento