Bambini e intestino dopo le feste, tutti i consigli dei pediatri

Spread the love

Con l’arrivo della Befana o Epifania finisce anche la lunga serie di festività tra Natale e il nuovo anno e, volente o nolente, anche ai bambini sarà stato concesso qualche strappo alimentare alle regole. 

E tra qualche concessione alimentare di troppo e meno attività motoria, i bambini potrebbero anche aver preso qualche chiletto di troppo, ma in ogni caso è bene restituire il giusto equilibrio al loro intestino messo a dura prova in questo lungo periodo delle feste. 

Waffles dolci ricetta bambini

È la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) a offrire pochi, ma indispensabili consigli su come reimpostare correttamente l’alimentazione dei più piccoli facendola tornare alla normalità.

Cura nella preparazione dei quattro pasti principali, no digiuni forzati e ripresa dell’attività motoria sono le regole fondamentali per poter aiutare i bambini. 

Ecco le regole: 

  1. Alimentazione semplice con piatti poco conditi
  2. Giusto equilibrio tra alimenti animali e vegetali
  3. Rimettere nel piatto frutta e verdura
  4. Attenzione alle quantità dei pasti: meglio pasti leggeri e frequenti
  5. Consumare meno grassi
  6. Attenzione al lattosio 
  7. Non dimenticarsi dell’attività fisica
  8. Attenzione al sonno

Il trucco è di seguire un tipo di alimentazione semplice, anche se non necessariamente in bianco: è importante preparare piatti semplici, poco elaborati e anche poco conditi. 

Vanno bene gli spaghetti al pomodoro, la bistecca o il pesce ai ferri, le verdure o il minestrone. Frutta e verdure non dovrebbero mai mancare  in tavola e in mancanza di alternativa vano bene anche succhi e centrifugati, preparati in casa e consumati al momento. 

 

Se l’intestino è in subbuglio, meglio consumare piatti leggeri e frequenti, consumare pochi grassi perché rallentano e appesantiscono la digestione. 

Altrettanto importante è la ripresa dell’attività fisica che favorisce anche la motilità del tubo digerente, e l’assunzione di preparati probiotici, utili per ripristinare l’assetto equilibrato della microflora intestinale. Indispensabile   ripristinare il ritmo sonno- veglia optando per un recupero degli orari tradizionali. 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento