Antibiotici ai bambini, perchè tante prescrizioni?

Spread the love

Vi siete mai chieste perchè gli antibiotici vengono prescritti con tanta frequenza ai bambini anche quando non ce ne sarebbe bisogno? E’ proprio questa domanda che si sono fatti i pediatri della Sip (Società Italiana di Pediatria), riuniti a Congresso negli scorsi giorni a Roma, ragionando sui risultati del Rapporto Arno presentato mercoledì scorso e curato da Cineca (Consorzio interuniversitario di Bologna).

E se a chiederselo sono proprio i medici che questi farmaci li prescrivono, certo i dati devono meritare molta attenzione. Secondo quanto emerso dal Rapporto, infatti, nel 2010 un bambino su due (il 58 per cento) ha assunto almeno un farmaco; il 46 per cento delle prescrizioni si sono avute al nord, il 76 per cento al sud.

I più “bersagliati” sono i maschietti, specialmente quelli che non hanno compiuto ancora un anno, ai quali vengono prescritti molti più farmaci che non alle coetanee del sesso opposto. A ciascun bimbo sono state prescritte in media 2.7 confezioni di farmaci e nel 46 per cento dei casi si è trattato proprio di antibiotici.

I più gettonati, a seguire, sono gli antiasmatici (il 26 per cento) e i corticosteroidi (l’8.6 per cento). E se l’iperprescrizione di farmaci ai più piccoli era un fatto già noto, il dato più sorprendente, anche se non del tutto ignoto anch’esso, riguarda la motivazione celata dietro a questo aumento spropositato di somministrazioni.

Secondo Alberto Ugazio, pediatra e presidente della Sip, sono spesso proprio i genitori a premere perchè il medico prescriva antibiotici anche in caso di infezioni lievi perchè desiderosi di ottenere una guarigione più veloce (che consenta un più veloce rientro a scuola). Considerato che la sovraesposizione agli antibiotici rende i batteri più resistenti alla loro azione, c’è però da chiedersi perchè i pediatri cedano.

La buona notizia, se così si può dire, è che negli ultimi tredici anni la spesa per l’acquisto dei farmaci è calata: 36 euro contro 39. Questo grazie alla diffusione sempre crescente dei cosiddetti farmaci equivalenti.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

1 commento su “Antibiotici ai bambini, perchè tante prescrizioni?”

Lascia un commento