Puliti in un lampo per arrivare puntuali a scuola

Spread the love

L’estate sta finendo e presto per migliaia di bambini si riapriranno le scuole. La calma, il dormire fino a tardi e, magari, il restare in pigiama tutto il giorno, lasceranno il posto a frenetiche corse contro il tempo per prepararsi in orario per la scuola. Molto spesso, le mamme fanno davvero tanta fatica a cacciare dal letto e a preparare i loro piccoli che, il più delle volte, non hanno nessuna intenzione di collaborare, anzi, fanno di tutto per perdere tempo, soprattutto per quanto riguarda il lavarsi. Esistono, però, dei piccoli trucchetti che permettono alle mamme di velocizzare la preparazione dei bimbi e di vincere la quotidiana battaglia contro il tempo.

Innanzitutto, è buona abitudine, per risparmiare minuti preziosi, fare la doccia o il bagno al bambino la sera prima in modo da evitare di farlo la mattina e di procedere, cosi, con una veloce lavata.

Se questo non è possibile, per una doccia rapida ed efficace, si può procedere con un guanto o una spugna colorati da passare sul corpo del bambino per insaponarlo. Se si devono lavare anche i capelli, è opportuno utilizzare i doccia-shampoo che, essendo due prodotti in uno, velocizzano il lavaggio. Per le bambine con i capelli lunghi, si possono avvolgere e tamponare i capelli con un’asciugamano, pettinarli e asciugarli con il phon partendo dalla radice. Per risparmiare qualche minuto ed evitare di lasciare i capelli bagnati, si può procedere, facendo rovesciare alla bambina la testa in avanti. Dopo la colazione, arriva il momento di lavarsi i denti ed il viso: per invogliare i bambini è possibile scegliere prodotti specifici per bambini, colorati e divertenti come spazzolini a forma di animaletti o pupazzi e dentifrici al gusto di frutta.

Quando il tempo è davvero poco o il bimbo fa i capricci, un alleato molto utile ed efficace sono le salviette umidificate da passare sul viso e sul collo del bambino. Le salviette sono utili anche per pulire le orecchie in modo sicuro e veloce. Un’altro aiuto per la pulizia delle mani sono i gel disinfettanti senza risciacquo che il bambino può portarsi anche dietro.

2 commenti su “Puliti in un lampo per arrivare puntuali a scuola”

Lascia un commento