Le regole dei 5 sensi per il buon riposo dei bambini

Spread the love

Le regole dei 5 sensi per il buon riposo dei bambini

Non sono rari i cai in cui il riposo notturno dei bambini sia tormentato. In molti sono quelli che si svegliano ripetutamente durante la notte, o che fanno resistenza nel mettersi a letto o troppa fatica nell’alzarsi poi al mattino. Tutti aspetti che possono compromettere una buona dormita, che sta alla base del benessere dei bambini in primis, ed in maniera indiretta dei genitori. A questo proposito i pediatri dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza hanno messo a punto le 5 regole dei 5 sensi, ovvero una serie di accorgimenti e precauzioni legate alla vista, all’ofatto, al tatto al gusto ed all’udito.

Per quanto riguarda la vista la regola è facilmente intuibile e raccomanda di spegnere i vari dispositivi elettronici dei quali siamo dotati, (vedi tablet, Tv e computer) almeno un’ora prima di andare a letto, in genere entro le ore 20. L’orario di messa a nanna, infatti, non dovrebbe superare le 21, momento oltre il quale il bambino metterà più tempo per addormentarsi serenamente.

La regola del gusto riguarda la raccomandazione di non effettuare pasti troppo ricchi o pesanti. Niente cibi fritti, grassi, e soprattutto l’accorgimento di non cenare troppo tardi in modo che il bambino non vada a letto ancora prima di iniziare la digestione. Preferite degli alimenti come le carni bianche, il pesce e le uova in quanto ricchi di triptofano, che stimola la produzione di serotonina fondamentale per un riposo tranquillo. Anche una tazza di latte prima della nanna può conciliare un buon riposo.

La regola del tatto riguarda invece la temperatura della stanza, che non dovrà superare i 18 gradi e il materiale dei pigiama utilizzati dai bimbi, che dovranno essere di cotone traspirante. La regola dell’olfatto è relativa ai materiali delle coperte e delle lenzuola, che se cambiate di frequente favoriscono, con la loro freschezza, un riposo tranquillo. Ricordate che tra le profumazioni adatte per la stanza dei bambini c’è la lavanda. Troppo rumore non rende la messa a letto il momento rilassante che dovrebbe essere. La regola dell’udito consiglia di diminuire il volume di tv, radio o ogni altro dispositivo già 30 minuti prima di andare a letto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento