Pavimenti PVC: rischio asma e allergie nei bambini

Spread the love

Tutti i genitori lo sanno: l’arredamento della cameretta dei propri bambini e di tutti gli ambienti che frequentano è molto importante sia per il loro benessere che per la loro salute. L’ultimo allarme a tal proposito riguarda i rischi dei pavimenti in PVC.

I pavimenti in PVC sono, al giorno d’oggi, molto diffusi e sono realizzati da rotoli o piastre rivestiti di materiale plastificato, resistente ed elastico. Sono impiegati anche per le pavimentazioni delle scuole e delle palestre in quanto antiscivolo e facili da pulire grazie a strette giunture dove lo sporco non riesce ad annidarsi. Una recente ricerca svedese ha dimostrato che questi pavimenti sarebbero dannosi per la salute dei bambini e che, in particolare, aumenterebbero il rischio di sviluppare asma ed allergie. Nello specifico, lo studio condotto dal dal dottor Fredrik Carlstedt del Centro ricerca cure primarie di Karlstad, in Svezia e presentato per la prima volta in occasione del congresso dell’ERS (Società Europea di Medicina Respiratoria), dimostrerebbe che i bambini che entrano in contatto con i pavimenti in PVC assorbirebbero i cosiddetti flatati tossici.

Secondo i ricercatori svedesi, il PVC sarebbe in grado di immettere nell’aria dei pericolosi composti chimici detti distruttori endocrini che interferirebbero con l’azione di alcuni ormoni presenti nell’organismo umano. Se inalate, queste sostanze chimiche neutralizzerebbero l’azione degli ormoni, indebolendo il sistema immunitario e causando problemi alle vie respiratorie, asma ed allergie. I rischi per la salute dei bambini, aumenterebbero se la stanza con pavimentazione in PVC non è arieggiata adeguatamente. In questi casi, dall’analisi del respiro dei bambini a contatto con i pavimenti in PVC, i ricercatori svedesi hanno evidenziato la presenza di alti livelli di ossido nitrico, chiaro indice di un’infiammazione delle vie respiratorie.

E’ importante, quindi, che i genitori prestano molta attenzione nell’arredamento degli ambienti frequentati dai propri bambini. E’ bene, inoltre,  areare bene le stanze ed evitare l’accumulo di polvere.

Lascia un commento