L’alimentazione del futuro papà condiziona la salute del bambino

Spread the love

Questa volta l’alimentazione non fa rima con fertilità, ma con la salute futura del bambino. Un consiglio per gli uomini che vogliono diventare presto padri: devono seguire una dieta sana ed evitare cibo spazzatura, merendine e di strafogarsi con alimenti grassi. Il motivo? Il vostro bambino, soprattutto se femmina, potrebbe sviluppare il diabete ancor prima della pubertà.  Lo sostiene uno studio della University of New South Wales di Sydney, che ha messo in guardia i potenziali padri, invitandoli a seguire un regime alimentare simile a quello delle madri in attesa per non compromettere la salute del figlio.

Gli esperimenti sono stati condotti sui ratti, fino ad oggi. E per dimostrare la validità della loro tesi gli scienziati hanno accoppiato dei topi maschi, alimentati esclusivamente con cibi ricchi di grassi, con femmine sane, monitorando poi le condizioni di salute dei cuccioli femmine. È stata proprio in quest’occasione che hanno scoperto che le “bimbe” sviluppavano il diabete prima ancora di raggiungere la pubertà e la concentrazione di glucosio nel sangue era il doppio rispetto a quella dei piccoli nati da altri maschi.

L’esperimento è sicuro solo sulle femmine, ora bisognerà verificare che anche i maschi abbiano un analogo comportamento, anche se gli scienziati sono già abbastanza sicuri. La dottoressa Margaret Morris ha commentato:

Se questi effetti riguardassero anche gli esseri umani, ciò sottolineerebbe la necessità per gli uomini di mantenere una dieta sana e un peso giusto, perché questo non sarebbe un bene solo per la loro salute, ma anche per quella dei loro figli.

Questa ricerca, inoltre, potrebbe essere molto importante per prevenire il rischio nelle persone geneticamente portate. Per esempio in Inghilterra ci sono due milioni di persone già affette da diabete di tipo 2 (il numero è destinato a raddoppiare entro il 2025) e almeno altri 7 milioni in condizioni borderline e l’incidenza di cibo spazzatura può essere fondamentale, visto che loro ne sono grandissimi consumatori.

[Fonte: Corriere]

Lascia un commento