Acido folico, perché è importante prima e durante la gravidanza

Spread the love

L’acido folico (o più in generale i folati) appartiene al gruppo delle vitamine B ed è conosciuto anche come Vitamina B9. Il nome deriva dal latino Folium, foglia e sta ad indicare le salutari sostanze contenute negli spinaci, utilizzate negli anni per curare alcune forme di anemia.

acido folico prima gravidanza

Acido folico e folati, quale differenza?

I folati sono elementi presenti naturalmente negli alimenti. L’acido folico è invece una molecola sintetica, ovvero prodotta in laboratorio ed è alla base degli integratori.

 

 

Perché è importante

La vitamina B9 è importante perché aiuta lo sviluppo di cellule impiegate nei processi di differenziazione e rapida proliferazione: un esempio ne sono le cellule cutanee o quelle del sangue, come ovviamente quelle legate allo sviluppo dell’embrione e degli organi. Una carenza può determinare anemia e aumentare il rischio di:

  • malformazioni fetali, come i difetti del tubo neurale (spina bifida, anencefalia e encefalocele)
  • cardiovascolari
  • malformazioni delle labbra e del palato (labiopalatoschisi)
  • difetti del tratto urinario
  • riduzione degli arti.

 

Perché assumerne anche prima della gravidanza

Una dieta ricca di frutta, verdura e legumi, può ridurre questi rischi, ma non sempre l’alimentazione riesce a coprire il fabbisogno giornaliero quotidiano di una donna -che aumenta in gravidanza. Soprattutto però, poiché le cellule embrionali sopra citate si svluppano nei primi giorni e settimane dopo il concepimento è importante averne le giuste quantità già prima di questo.Ecco l’importanza di assumere acido folico già un mese prima di provare a rimanere incinta, durante i nove mesi, ed anche nel corso dell’allattamento.

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Gli alimenti più ricchi di acido folico, utili in gravidanza | Tutto Mamma

Acido folico: il tuo alleato in gravidanza | Tutto Mamma

 

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Ministero Salute

Lascia un commento