Lo yoga in gravidanza riduce lo stress e favorisce il parto naturale

Spread the love

Se non sapete quale sport seguire in gravidanza, lo yoga potrebbe essere la scelta giusta, perché è dimostrato essere un valido alleato sia durante i nove mesi sia dopo per recuperare la forma. Questa disciplina orientale, molto praticata dagli occidentali, porta diversi benefici all’organismo, tra cui potenziare le difese immunitarie, migliorare la coordinazione neuromuscolare e incidere positivamente sul benessere psicologico.

yoga

Un’altra cosa importante è la capacità di rilassamento: riduce infatti lo stress e bada i fastidi fisici tipici della gestazione e aumenta il senso di benessere in generale senza affaticare troppo muscoli e organismo. Inoltre, eliminare un po’ di stress vuol dire aiutare la mamma a vivere meglio la gestazione e può essere preventivo della depressione post partum, vero incubo per tutte le gestanti. Lo yoga allena non solo il fisico, ma anche la mente. Il controllo delle emozioni è davvero una risorsa per una neomamma.

Non stiamo dicendo che non debba viversi questo splendido momento, semplicemente che gli sbalzi ormonali possono essere complicati da gestire e affrontarli con una certa forza di spirito, allenando in modo delicato ma giusto, può servire moltissimo. Avete male la schiena? Alcune posizioni yoga riducono il fastidio e il dolore alla schiena dovuti al pancione. A questo aggiungiamo che secondo alcune ostetriche lo yoga facilita anche il corretto posizionamento del bimbo nella pancia.

Vi sembra poco? Immagino di no. Considerate che lo yoga potrebbe essere davvero d’aiuto anche dopo l’arrivo del bambino: aiuta a rinforzare i muscoli del pavimento pelvico e addominali, oltre a lenire i dolori a schiena e collo. Per il bambino può favorire la digestione e alleviare le coliche. Inoltre ci sono dei corsi in cui la mamma può partecipare direttamente con il pupo. Ecco qualche altro consiglio sullo sport in gravidanza:

Lo sport in gravidanza fa bene a mamme e bambino

Fare sport in gravidanza migliora l’umore delle gestanti

Quali sport si possono praticare in gravidanza e da che mese?

Photo Credits | Shutterstock / Val Thoermer

 

Lascia un commento