Il metodo Zilgrei per un parto più sereno

Spread the love

La paura del parto, e in particolare del dolore, è una sensazione comune a tutte le donne in dolce attesa. Le future mamme, infatti, sanno bene che il dolore durante il parto è inevitabile: i muscoli ed i tessuti della zona pelvica sono sottoposti ad un grande sforzo. E’ comprensibile, quindi, che le gestanti abbiano timore di affrontare il parto. Prendere, però, piena coscienza di quello che sta accadendo al proprio corpo e di quello a cui si va incontro, può aiutare le donne ad affrontare al meglio il parto. Un aiuto naturale e privo di rischi per mamme e nascituro per affrontare serenamente e senza troppa paura il parto, riducendo anche il dolore, arriva dal metodo Zilgrei.

Che cos’è il metodo Zilgrei?

Il metodo Zilgrei, dai nomi del chiropratico Hans Greissing e della sua paziente Adriana Zillo che lo idearono, è un sistema di autoterapia che combina le tecniche della respirazione a posture e movimenti specifici del corpo.

Il metodo Zilgrei, partendo dai principi della chiropratica, si basa sul principio che per alleviare dolori di varia natura bisogna usare la respirazione, cosiddetta dinamogenica, per allineare la colonna vertebrale ed il bacino e ristabilire l’equilibrio corporeo. La respirazione dinamogenica, su cui si basa il metodo Zilgrei, è, come si legge sul sito dell’Associazione Zilgrei Italia,

respirazione addominale in cui si inseriscono pause di 5 secondi dopo ogni fase respiratoria per un totale di 5 atti respiratori completi, con l’opportunità qualora necessario di eliminare la pausa dopo la fase respiratoria peggiore soggettivamente e peggiorativa del sintomo.

Nello specifico, la tecnica Zilgrei, praticata in diversi corsi pre-parto, prevede diversi esercizi per allineare la colonna ed il bacino ed eliminare gli squilibri muscolari che determinano i dolori. Il metodo Zilgrei si è dimostrato molto efficace sia in gravidanza che durante il travaglio ed il parto. In gravidanza, la tecnica aiuta ad alleviare disturbi tipici come lombosciatalgie, mal di schiena, edemi a mani e gambe, emorroidi, etc.. Per il travaglio ed il parto, invece, il metodo Zilgrei risulta efficace in quanto offre la conoscenza di posizioni e movimenti specifici che, combinati alla respirazione, risultano utili a controllare il proprio corpo, a supportare i naturali meccanismi del parto e a coordinare i muscoli.

Grazie alle posture e ai movimenti del metodo Zilgrei, la donna impara a sciogliere i muscoli che devono rilassarsi e rinforzare, invece quelli che devono lavorare durante il parto. In questo modo, il travaglio risulta più rapido e meno doloroso per mamma e bambino. Lo Zilgrei aiuta la donna a prendere coscienza del proprio corpo e, aumentando la sicurezza di se, a ridurre la paura del parto.

Lascia un commento