Disturbo della fonazione

Spread the love

Disturbo della Fonazione

Il disturbo della fonazione, o disturbo di sviluppo dell’articolazione della parola, è un particolare tipo di disturbo del linguaggio in cui il bambino presenta difficoltà nell’articolazione di frasi e parole, maggiori rispetto a quelle che ci attende in base alla sua età e intelligenza. Il bambino presenta cioè difficoltà relative alla produzione, all’uso e alla organizzazione dei suoni, che manifestano attraverso il loro “scambio” o la loro omissione e/o errata pronuncia, pur mostrandosi capace di formulare correttamente frasi complesse e di comprendere ciò che gli viene detto.

Più precisamente il bambino affetto da disturbo della fonazione presenta difficoltà nell’articolazione dei suoni: l, r, s (si parla in questo caso di blesità), z, gl, gn e c che poi sono quelli che vengono acquisiti per ultimi. Tutto questo in assenza di anomalie fisiche che possano spiegare il disturbo. Le difficoltà di fonazione possono interferire con il rendimento scolastico e con lo sviluppo delle relazioni sociali.

Disturbo della Fonazione, le cause

La presenza di altri familiari con problemi analoghi fa pensare che esista una certa familiarità per questo disturbo che può dipendere anche da anomalie uditive.

Disturbo della Fonazione, la diagnosi

Il disturbo della fonazione è riconoscibile già entro il terzo anno di età. Tuttavia, non deve essere confuso con gli “errori” comunemente commessi dal bambino piccolo (che sta acquisendo il linguaggio) nell’emissione di alcuni suoni. Per questo motivo è fondamentale che la diagnosi sia posta da un esperto (logopedista, psicologo, neuropsichiatra).

Disturbo della Fonazione, il trattamento

Il trattamento elettivo per il disturbo della fonazione è quello logopedico. Può rendersi utile anche il sostegno psicologico per scongiurare il pericolo che le difficoltà di espressione linguistica del bambino ledano la sua autostima inficiando, ad esempio, le sue capacità di stabilire relazioni con i coetanei per paura di non essere compreso o deriso. Fondamentale in questo senso è il sostegno e l’incoraggiamento della famiglia e degli insegnanti.

1 commento su “Disturbo della fonazione”

Lascia un commento