Origami per bambini: la casetta

Spread the love

L’estate è alle porte e i bambini, dopo un lungo anno trascorso tra i banchi di scuola, non vedono l’ora di divertirsi. Spesso, però, quando ancora non si è partiti per il mare o il tempo non è l’ideale per giocare all’aria aperta, i bambini non sanno cosa fare, mettono il broncio e si innervosiscono. Un’idea simpatica e divertente per distrarre i bambini e per tenerli occupati è quella di realizzare in loro compagnia dei simpatici origami di carta.

Creare con le proprie mani originali figure piacerà sicuramente ai vostri bambini che rimarranno piacevolmente sorpresi dalla capacità di un semplice foglio di carta di trasformarsi in un oggetto tridimensionale. Anche questa settimana, torna la nostra rubrica sugli origami, e come d’abitudine, voglio proporvi un origami semplice e grazioso da poter realizzare facilmente con i vostri bambini. Si tratta della casa origami. Vediamo insieme come si realizza.

Occorrente

Tutto l’occorrente necessario per la realizzazione della casa origami è un quadratino di carta e dei pennarelli. Le dimensioni del foglio di carta sono indifferenti: potete scegliere la grandezza che preferite, l’importante è che il foglio sia quadrato. Se non avete l’apposita carta origami, potete optare tranquillamente per un cartoncino non troppo rigido, se volete, anche colorato.

Procedimento

Prendete il quadrato di carta e piegatelo a metà. Questa volta, però, non lungo la diagonale bensì lungo la linea centrale in modo da ottenere un rettangolo verticale. Poi, riaprite e piegate a metà entrambi i rettangoli ottenuti, sempre lungo la linea verticale. A questo punto, piegate a metà, come mostrato nel diagramma, i due quadrati che si ottengono immaginando una linea che tagli in due il rettangolo. Riaprite il quadrato così ottenuto e, come da figura, aprite la parte superiore del rettangolo. Appiattite bene quello che diventerà il tetto della casetta e per finire, piegate a metà la base della casetta, come mostrato nel diagramma. A questo punto la casetta è finita! Non resta che disegnare i dettagli che preferite: finestre, porte, ecc..

Allora, che ve ne pare? Graziosa vero? Divertitevi a realizzare casi di diverse dimensioni e costruite il vostro paese!

(diagramma tratto da origami-club.com)

Altri origami su Tuttomamma

1 commento su “Origami per bambini: la casetta”

Lascia un commento