leonardo.it

Mangiare salmone in gravidanza aumenta gli omega 3 nel latte materno

 
Mariposa
7 agosto 2012
Commenta

La dieta in gravidanza è  fondamentale per lo sviluppo del bambino. Una nuova ricerca dall’università di Reading ha dimostrato che esiste un cibo particolarmente prezioso: il salmone. Questo pesce, essendo una fonte preziosa di acidi grassi, aumenta la presenza di omega 3 nel latte dalla mamma.

In molte occasioni abbiamo sottolineato il valore della dieta durante e prima dell’annidamento della gravidanza. È importante, se state cercando un bimbo, impostare fin da subito un determinato stile di vita, volto a potenziare la fertilità, ma anche a rendere il più salutare possibile l’ambiente in cui vivrete con il vostro piccolo. In questa dimensione, il salmone diventa non solo buono, ma anche fondamentale.

I ricercatori hanno monitorato un gruppo di donne e hanno somministrato due diete differenti, una normale e una con grandi quantità di salmone. È emerso, a seguito di un’analisi del latte materno, che le donne che hanno seguito il secondo regime alimentare nell’ultima fase della gravidanza, avevano livelli più alti di acidi grassi omega 3, fondamentali per garantire una crescita corretta al bambino nel primo mese di vita.

Non è però stata l’unica scoperta. Dalle analisi sono risultati inferiori, invece, i livelli di immunoglobulina A, un importante anticorpo che aiuta a proteggere i neonati contro le infezioni. È un fattore estremamente importante. Come potete immaginare, le diete basate su un mono alimento, nonostante sia di qualità eccellente e salutare, sono pericolose perché creano comunque degli scompensi. Gli esperti, infatti, hanno dichiarato:

Il nostro studio mostra che una dieta ricca di pesce è utile per fornire nutrienti ai neonati, anche se servono ulteriori ricerche per capire gli effetti dell’abbassamento dell’anticorpo  per ora le linee guida che vogliono due porzioni di pesce consumate a settimana sembrano essere efficaci.

Quindi, care mamme, ricordatevi di mangiare pesce un paio di volte la settimana, anche tre, e di inserirlo all’interno di una dieta ben equilibrata e varia.

Photo Credit| ThinkStock

 

 

Articoli Correlati
Mangiare salmone due volte a settimana fa bene alla mamma e al bambino

Mangiare salmone due volte a settimana fa bene alla mamma e al bambino

Due porzioni di salmone a settimana fanno bene sia alla futura mamma, sia al bambino che sta aspettando. Questo perchè aumentano le difese antiossidanti di entrambi grazie al contenuto elevato [...]

Il bambino sarà più sano se mamma ha preso gli omega 3 in gravidanza

Il bambino sarà più sano se mamma ha preso gli omega 3 in gravidanza

Si è tenuto a Roma, dal 19 al 21 gennaio scorsi, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia, il congresso di “Ginecologia, medicina della riproduzione e ostetricia” organizzato [...]

Mangiare in gravidanza: il pesce azzurro

Mangiare in gravidanza: il pesce azzurro

Ricco di sali minerali, come calcio, selenio, fosforo e ferro, di vitamine del gruppo A e B, di proteine e di omega-3, il pesce azzurro è un ottimo alimento che [...]

Esistono sostanze tossiche che possono intaccare il latte materno

Esistono sostanze tossiche che possono intaccare il latte materno

Indubbiamente il latte materno è un’importante fonte in grado di offrire al neonato tutto quello di cui necessita; eppure secondo una nuova ricerca a volte insieme al latte si possono [...]

Gli omega 3 in gravidanza

Gli omega 3 in gravidanza

Le ultime ricerche scientifiche hanno evidenziato l’importanza degli acidi grassi omega 3 in gravidanza, sia per la salute della mamma che del bambino. Gli omega 3 sono dei acidi grassi [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento