L’alimentazione della futura mamma nel terzo trimestre

di Redazione Commenta

Il terzo trimestre di gravidanza rappresenta l’ultima tappa del meraviglioso viaggio che porterà alla nascita del vostro bambino. Il vostro pancione aumenta sempre di più per adattarsi alle dimensioni del bambino che triplicheranno in questi ultimi mesi. Il terzo trimestre, quindi, è fondamentale dal punto di vista nutrizionale ed è, perciò, indispensabile seguire una dieta sana ed equilibrata per assicurare a voi stesse e al bambino tutti i nutrienti necessari al corretto andamento della gravidanza.

Durante il terzo trimestre, il vostro peso corporeo dovrebbe aumentare di circa 5-8 chili. Il vostro fabbisogno energetico giornaliero, invece, deve essere incrementato di 300-350 calorie. Con l’avanzare della gravidanza, potreste sentire il bisogno di sostituire i classici tre pasti con pasti più leggeri e frequenti (5 o 6 nell’arco della giornata). In questo modo vi sentirete meno pesanti e la digestione né trarrà indubbi benefici.

Il vostro bambino è, ormai, quasi totalmente formato e ha bisogno di numerose sostanze  nutritive per prepararsi alla nascita. Per rafforzare le ossa, i muscoli ed i tessuti  del bimbo, dovreste arricchire la vostra dieta di calcio, proteine e vitamina B6. Nel terzo trimestre di gravidanza, inoltre, si sviluppano maggiormente il cervello ed il sistema nervoso del vostro bambino. Una dieta ricca di acidi grassi omega 3 è, quindi, indispensabile. Il pesce, e in particolare salmone, sgombro, aringhe, non deve mancare nella vostra dieta insieme a frutta sia fresca che secca e a ortaggi con le foglie verdi. Per il giusto apporto di vitamina B12, utile per la formazione della guaina che riveste i nervi (la mielina), dovete consumare carne rossa e bianca mentre per la vitamina K, necessaria alla coagulazione del sangue, inserite nella vostra dieta anche broccoli, cavoli, spinaci, pane e pasta integrale.

Evitate assolutamente i cosiddetti cibi spazzatura anche se la stanchezza e l’ansia per l’imminente parto potrebbero spingervi in tentazione. Nel terzo trimestre, come per tutta la gravidanza, mantenetevi costantemente idratate. Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuterà anche il vostro corpo ad affrontare il parto ed il post-parto nella maniera migliore.