La guida del bambino da 0 a 12 mesi: il quarto mese

di Mariposa 1

Guida bambino

Il vostro piccolo sta entrando nel quarto mese? Ecco la nostra Guida del Bambino per seguire la sua crescita serenamente.  Ormai dovrebbe pesare più di 6 chili e aver superato i 60 cm (sono misure medie quindi non preoccupatevi del cm o del chilo) e finalmente non passa più tutta la sua giornata dormire, ma vi regala grandi sorrisi e dimostra di voler comunicare e scoprire le cose.

 

Abilità motorie

La prima cosa che avrete notato è un rapido sviluppo delle abilità motorie. Nelle ultime settimane ha preso consapevolezza del suo corpo: gioca con le manine e i piedini. Esplora se stesso, ma anche gli altri, soprattutto chi lo tiene in braccio. Sta seduto (potete quindi appoggiarlo sulla schiena senza vederlo rotolare su un fianco) e potrebbe anche iniziare a mettersi a carponi. Per gattonare è presto, ma alcuni bimbi precoci lo fanno.

Alimentazione e sonno

A quattro mesi l’alimentazione è sempre a base di latte. Alcune mamme, proprio in questo mese, possono registrare un calo di produzione o a volte il loro latte diventa acquoso e meno nutriente. Il pediatra potrebbe quindi suggerire, in caso di rallentamento della crescita, una giunta in polvere. In media dovrebbe fare 4 pasti al giorno e il consiglio è quello di essere regolari, al fine di regolarizzare anche il sonno. In teoria stando più sveglio di giorno, dovrebbe dormire di più la notte, ma non c’è una regola.

Interazione

Il piccolo è molto più socievole e cerca la compagna. Inizia a rispondere ai suoni e ai feedback. Ama molto se la mamma o chi è con lui gli parla. Alcuni bimbi adorano ascoltare la musica e sicuramente stimolato con giochini appositi dimostrerà di piacevolmente attento al mondo esterno.

Controlli da effettuare

Secondo il calendario vaccinale non ci sono vaccinazioni da fare: di solito il quarto mese è di riposo. È importante però una visita di controllo per verificare che la crescita sia regolare.

Photo Credit | ThinkStock