La guida del bambino da 0 a 12 mesi: il terzo mese

Spread the love

bambino tre mesi

Per la nostra Guida del Bambino, oggi vi raccontiamo cosa succede nel terzo mese di vita del vostro piccolo: i tre mesi sono un’età di transizione, perché il bambino diventa ora davvero attivo e comincia ad esplorare il mondo che lo circonda, non solo con gli occhi, le orecchie e la bocca, ma anche con le mani.

Abilità motorie

È in questo periodo infatti che il bambino migliora la coordinazione mano-occhio, e comincia quindi seguire con lo sguardo un oggetto in movimento per poi cercare di afferrarlo, fino a riuscirvi.

Il bambino, se sdraiato a pancia in giù, riesce a sollevarsi sugli avambracci e a tenere la testa eretta per un lasso di tempo sempre maggiore. Se tenuto in piedi, preme i piedini contro la superficie e resta in posizione eretta per qualche minuto.

Alimentazione e sonno

Il bambino si nutre ancora esclusivamente di latte, ma i tempi tra una poppata e l’altra si allungano e i ritmi si fanno più regolari. Iniziano i periodi di veglia non collegati strettamente alla necessità di mangiare.

Interazione

Il bambino è sempre più attento e socievole, inizia a riconoscere i membri della famiglia e comincia a integrare riflessi spontanei con azioni volontarie. Mostra una gamma di emozioni più articolate, ad esempio l’eccitazione o la noia.

Emette suoni monosillabici simili a vocali (ah, eh, oh) e ha una reazione vocale di fronte alla mamma che gli sorride o gli parla.

Controlli da effettuare

Durante il terzo mese, e precisamente a partire dal 61° giorno di vita, sono previste dal Piano nazionale prevenzione vaccinale 2012-2014, le seguenti vaccinazioni: Difterite-Tetano-Pertosse, Poliomielite, Epatite B, l’Haemophilus Influenzae b (spesso combinati in una unica somministrazione, la cosiddetta esavalente),  Pneumococco.

Ricordate sempre che è bene vaccinare il bambino quando è in perfette condizioni di salute, quindi cercate di programmare un controllo dal vostro pediatra in prossimità della vaccinazione.

[Photo Credits | Thinkstock]

1 commento su “La guida del bambino da 0 a 12 mesi: il terzo mese”

Lascia un commento