Vacanze con bambini, consigli pratici e sanitari

Spread the love

Vacanze con bambini consigli pratici e sanitari

L’estate è ormai alle porte: avete già scelto la meta delle vostre ferie? Chi abbia dei bambini piccoli in casa dovrà organizzarle nei minimi dettagli in quanto necessari saranno dei piccoli accorgimenti da mettere in atto per assicurarsi una vacanza il più possibile sicura sia dal punto di vista pratico che sanitario. A questo proposito gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno stilato una sorta di vademecum che non lasci niente al caso, con tanto di consigli utili per una vacanza serena.

Il primo aspetto riguarda le vaccinazioni. Chi abbia intenzione di fare un viaggio all’Estero, dovrà, per forza di cose, provvedere affinchè la vacanza sia prova di rischi riguardanti la possibilità di contrarre malattie gravi. Tra i vaccini da fare quelli contro il tifo ed epatite A, contro la febbre gialla, la meningite, la malaria, la tubercolosi e le zecche: tutte malattie nei confronti delle quali i bambini italiani non vengono solitamente vaccinati. Riguardo la malaria, in particolare, si consiglia di tenere coperto tutto il corpo, braccia e piedi compresi, per evitare le punture di zanzare atte a trasmetterla.

Altro problema riguarda i colpi di sole e l’eccessivo caldo. Idratarli correttamente e frequentemente avendo sempre dietro una scorta di acqua fresca può rivelarsi già un ottimo punto di partenza. L’alimentazione, ancora, merita un cenno particolare. All’Estero, soprattutto nei paesi esotici, sarebbe bene evitare di mangiare cibi lavati con acqua e con la buccia, di bere acqua non imbottigliata e latte non precedentemente bollito.

Portare sempre dietro gli antistamici è un accorgimento che potrebbe rivelarsi utile: i bambini che soffrono di allergia potrebbero venire colpiti anche in estate, specie entrando in contatto con piante ed animali con i quali non abbiano solitamente a che fare nei luoghi in cui vivano. Tra i farmaci da portare sempre dietro antipiretici in compresse, antisettici per uso topico, sali reidratanti per vomito o diarrea, cerotti. Una protezione solare non può mancare nel bagaglio, utile contro le scottature. Infine, da non dimenticare per chi si sposti in macchina, le gomme da masticare contro la nausea da mal d’auto.

Fonte

Photo Credit   | Thinkstock

Lascia un commento