Come prevenire il mal d’auto nei bambini

Spread the love

mal d'auto bambini

Questa settimana segna la grande partenza per le vacanze e, come sempre, la maggior parte dei viaggiatori si metterà in macchina, sotto il sole e carichi di bagagli. Il problema di queste avventure automobilistiche non è il traffico, ma il mal d’auto dei bambini, che puntualmente caratterizza in stile calvario la “discesa” verso il mare. Come si può prevenire questa situazione? La prima cosa da fare è partire con la macchina fresca e nelle ore meno calde.

Purtroppo i numerosi chilometri sono davvero difficili da gestire, perché i piccoli di casa – in assenza di curve – spesso si sentono male per la vibrazione, ma anche per la stanchezza. Se avete la forza, la scelta migliore è quella di viaggiare di notte, sperando che il bimbo dorma. Poi è importante cercare di prevenire la chinetosi, stato davvero frequente tra i nostri figli.

Quali sono i sintomi con cui compare? Sono identici a quelli degli adulti: pallore, sudorazione, mal di testa, nausea e infine vomito (a volte inarrestabile). È davvero tremendo. Fate in modo che il bimbo non legga, se ha già l’età per farlo, e soprattutto salga a bordo dopo aver già mangiato, qualcosa di secco e leggero. Non date al piccolo latte, minestrine, pappine mentre siete in macchina perché potrebbe rigettarli.

Se proprio desidera mangiare qualcosa, potete offrirgli del pane, un grissino o qualche snack secco (come la radice della liquirizia). Ha invece bisogno ogni tanto di bere dell’acqua. Come dargliela? Piccoli sorsi a temperatura ambiente. Un altro modo per prevenire la situazione è cercare qualche farmaco omeopatico. In questo caso, vi conviene consultare un medico esperto in omeopatia o andare in una farmacia omeopatica.

Spesso si cade in errore di pensare che tutti siano preparati su questo tema: non è così e non è neanche vero che le piante non siano nocive, quindi partendo dal presupposto che sono più salutare dei farmaci, è anche indicato trovare un prodotto adatto al bimbo e dosarlo correttamente.

 

Photo Credit | ThinkStock

1 commento su “Come prevenire il mal d’auto nei bambini”

Lascia un commento